Enna. Confartigianato ANCoS: corso di fisarmonica per giovani studenti

corso fisarmonicaUna interessante iniziativa di carattere ludico/culturale rivolta ai bambini delle III, IV e V classi della scuola primaria. Dell’Istituto Comprensivo Statale “F. P. Neglia” denominata “i giovani e la fisarmonica”, un progetto promosso dalla Confartigianato-Imprese e dal Comitato Provinciale “ANCoS”(Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive) della Confartigianato e proposto dalla ditta “Fisarmony” del sig Puglisi Salvatore e accolto pienamente dalla Dirigente Scolastica dott.sa Silvia Messina dell’Istituto “F. P. Neglia”.
Il progetto, è nato con l’intento di far conoscere, ai bambini delle scuole elementari, uno strumento musicale, tanto apprezzato per la sua versatilità e sonorità la cui origine si fa risalire addirittura al 2700 A.C. in Cina e poi diffuso a partire dalla metà dell’Ottocento in tutto il mondo, soprattutto tra le classi popolari. e ancora considerato un cimelio della tradizione popolare, oggi riscoperto e reinterpretato da tanti giovani.
È stato presentato ai bambini con uno spettacolo svolto nelle sedi di Pergusa e Enna Bassa, che ha coinvolto ed entusiasmato i piccoli spettatori e durante il quale hanno conosciuto anche lo strumento nel suo aspetto artigianale e musicale.
Il progetto, della durata di 36 ore, intende stimolare l’interesse dei bambini ad apprendere nozioni, teorico pratiche utili ad imparare a suonare tale strumento e comporre delle frasi musicali ancorché semplici ed avrà come insegnante il giovane Francesco Puglisi, diplomato in teoria e solfeggio e studente al IV anno di fisarmonica, del Conservatorio Bellini Di Palermo.
A conclusione delle lezioni ci sarà un piccolo saggio dei bambini, per manifestare insieme come gruppo, la loro esperienza ai genitori.