Leonforte: Amministrazione conferma decurtazione indennità del 30%

sinatra_francesco leonforteLeonforte. La Giunta municipale con propria delibera ha confermato per tutto l’anno 2014 la riduzione delle indennità al 30% . Già dal maggio scorso, per il mancato rispetto del patto di stabilità interno per l’esercizio 2012, era stata applicata la sanzione prevista: riduzione del 30% delle indennità spettanti ai componenti della Giunta Comunale e del Presidente del Consiglio a decorrere dal 01/01/2013 sino al 31/12/2013. Riduzione che ha riguardato anche gli attuali Amministratori a partire dalla loro immissione in carica, e attualmente non più necessaria in quanto la sanzione è decaduta il 31/12/2013; con conseguente ripristino delle indennità dovute per legge; e, stando a quanto trasmesso dal Responsabile del Settore Finanze, si prevede che il Comune di Leonforte rispetti il patto di stabilità per l’esercizio 2013 e per questo in corso.
“Abbiamo deciso volontariamente di decurtarci le indennità di funzione che sono già al minimo di legge. Fino ad oggi la stessa avveniva in forma coatta e sanzionatoria per il mancato rispetto del patto di stabilità nel 2012 – ha affermato il Sindaco Francesco Sinatra – Dal 1 di gennaio 2014 la Giunta avrebbe avuto diritto a percepire l’intero ammontare spettante per legge, invece ha voluto di propria volontà continuare con una decurtazione del 30% convinti che in momenti di sacrifici gli amministratori debbano essere i primi a farli e perché vogliamo dare un ulteriore segnale di risparmio di cui l’ente in questo momento ha grande bisogno e contro la demagogia sugli sprechi della politica”.
Gli importi del Sindaco, del Vice Sindaco e degli Assessori scritti in delibera, sono lordi ma com’è ovvio vanno applicate tute le ritenute di legge.

 

Livia D’Alotto