Troina – Sicula Leonzio 1 – 4

calcioTroina. Contro una squadra che, potendo contare su assetto societario solido, soprattutto sul versante economico, e su un organico di primo ordine, punta, senza nasconderlo, direttamente all’Eccellenza, il Troina, che sta attraversando uno dei periodi più neri della sua lunga storia, aveva ben poco da sperare. Per l’assenza dei molti titolari, mister Pagana ha dovuto schierare una formazione molto rimaneggiata, che ha fatto quello che ha potuto contro un avversario che fin dalle prime battute ha mostrato, senza falsa modestia, quali fossero le sue reali intenzioni. Per la Sicula Leonzio, quella di ieri con il Troina è stata una partita di tutto riposo. Alla Sicula Leonzio quei tre guadagnati al Silvio Proto a spese di Un Troina frastornato da una lunga serie di sconfitte, che sembra non finire mai, sono utili per consolidare la sua posizione nella zona alta della classifica ed affrontare con maggiore sicurezza e tranquillità le prossime 7 partite, che mancano alla conclusione di questa stagione sportiva. Tra queste, quella più impegnativa sarà la partita di domenica prossima con il Giarre, che coltiva, pure lui, motivatamente l’ambizione di passare in Eccellenza. Sarà, come si dice, un incontro al vertice tra due formazioni, che sono le migliori del girone C della Promozione. Quella che si è vista al Silvio Proto è una Sicula Leonzio ben organizzata in ogni suo reparto. Dopo aver preso con rapidità le misure al Troina, si lancia in avanti e al 12’ manca una buona occasione di passare in vantaggio con Anastasi che non aggancia in area la palla lanciatagli con precisione da Regalino. Al 13’ il Troina reagisce con Miano che ci prova calciando da fuori il pallone, che D’Antone non ha alcuna difficoltà ad agguantare. Si moltiplicano i tentativi degli ospiti di violare la rete del Troina. Al 20’ Anastasi batte la punizione, ma Fallico intercetta la traiettoria e respinge. Al 21’ Nicotra colpisce di testa la palla mandandola sulla traversa. Al 24’ Anastasi su assist di D’Urso porta in vantaggio gli ospiti colpendo di testa la palla, che si infila nelle rete dietro le spalle di Fallico. A strettissimo giro, al 25’ Nicotra allunga le distanze mettendo a segno con il colpo di testa la seconda rete per gli ospiti. I padroni di casa si fanno sentire con Timpanaro S, che al 26’ impegna seriamente D’Antone che riesce a cavarsela deviando la palla in corner. Approfittando di una defaillance della difesa del Troina, al 37’ Nicotra allunga le distanze. Nella ripresa al 53’ Timpanaro S riduce le distanze, ma al 57’ D’Urso provvede subito ad allungarle di nuovo.
Silvano Privitera


TROINA: Fallico, Timpanaro C. Cantagallo S, Lo Presti, Romano, Plumari, Pappalardo (68’ Biondi), Timpanaro S, Siciliano, Vitale, Miano (78’ Impellizzeri). All. Pagana.
SICULA LEONZIO: D’Antone, Longhitano, Regalino, Di Mauro G, Costanzo S, Bonaventura, Nicotra (60’ Pidatella), Platania (78’ Alighieri), Costanzo C (70’ Failla), D’Urso, Anastasi. All. Alderisi.
ARBITRO: Augello (coll. Pernicone e Anastasi).
RETI: 24’ Anastasi, 25’ e 37’ Nicotra, 53’ Timpanaro S, 57’ D’Urso.
NOTE: 66’ espulso Plumari.