Mons. Gisana nuovo Vescovo di Piazza Armerina: “non chiamatemi eccellenza solamente don Rosario”

mons rosario gisanaIl nuovo vescovo di Piazza Armerina, mons. Rosario Gisana, è nato a Modica il 14 aprile del 1959, in una famiglia di onesti e laboriosi lavoratori, la madre casalinga e il padre muratore. E’ stato alunno dell’Almo Collegio Capranica, quindi ha conseguito il baccalaureato in Teologia alla Pontificia università gregoriana nel 1983, e successivamente la licenza al Pontificio Istituto Biblico e la licenza all’Istituto Patristico Augustinianum. Ordinato sacerdote nella Diocesi di Noto il 4 ottobre 1986, nel 1990 è stato nominato rettore del seminario diocesano. Dal 2010 è vicario episcopale per la pastorale, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano e vicerettore della chiesa Cattedrale di San Nicolò di Noto.
Il 12° vescovo di Piazza Armerina, Rosario Gisana, deterrà anche un primato: sarà, infatti, il primo presule che andrà ad abitare negli appartamenti della nuova Curia vescovile, realizzati da poco tempo nei locali dell’ex ospedale “Chiello”, che si trovano a pochi metri dalla Cattedrale e dal Museo diocesano.

Non si farà chiamare eccellenza ma don Rosario. Lo ha annunciato ieri, subito dopo la nomina, il neovescovo Rosario Gisana che ha dichiarato: «Andrò tra la gente, conoscerò tutte la realtà parrocchiali. Voglio rendermi conto personalmente delle esigenze e delle problematiche di questo territorio».
Lunedì prossimo l’amministratore diocesano, mons. Giovanni Bongiovanni, e gli altri componenti del collegio dei consultori si recheranno a Noto per incontrare Gisana. In quella occasione il nuovo vescovo comunicherà la data in cui prenderà possesso della sede vescovile, già la comunità diocesana spera che questo momento avvenga prima delle liturgie pasquali. L’annuncio della sua nomina è stato diramato nella Diocesi di Piazza Armerina ieri mattina alle 12. All’interno della sede vescovile di via La Bella, l’amministratore diocesano Bongiovanni che per quasi un anno ha guidato la comunità della Diocesi, ha comunicato dinanzi al collegio dei consultori l’avvenuta nomina a vescovo di Piazza Armerina di mons. Rosario Gisana da parte di Papa Francesco. Subito dopo l’annuncio le campane di tutte le chiese dei 12 Comuni che compongono il territorio diocesano hanno suonato a festa. Una grande gioia per la comunità dopo oltre un anno di attesa.
Mons. Bongiovanni dice: «Sarà il nuovo Pastore della nostra Diocesi a decidere quando e dove essere consacrato Vescovo». La comunità diocesana auspica, inoltre, che per la celebrazione del momento solenne, Gisana scelga la Basilica Cattedrale di Piazza Armerina, come fece il suo predecessore. La Diocesi di Piazza Armerina è stata eretta il 3 luglio 1817 con la bolla Pervetustamlocorum di Papa Pio VII, ricavandone il territorio dalla Diocesi di Catania. Fra tre anni la diocesi piazzese, che conta circa 250.000 abitanti, compirà due secoli di vita. Il primo vescovo della Diocesi di Piazza Armerina è stato Girolamo Aprile Benso, a seguire: Pietro Naselli; Pier Francesco Brunaccini; Cesare Agostino Sajeva; Saverio Gerbino; Mariano Palermo; Mario Sturzo; Antonino Catarella; Sebastiano Rosso; Vincenzo Cirrincione; Michele Pennisi.

Marta Furnari