Il neo-cittadino ennese Andrea Camilleri accetta candidatura alle europee nella lista Tsipras

Tsipras“Abbiamo vissuto con grande gioia e partecipazione la decisione del Consiglio comunale di Enna di conferire all’illustre scrittore Andrea Camilleri la cittadinanza onoraria. Con altrettanto entusiasmo comunichiamo che il nostro neo-concittadino guiderà – assieme a Barbara Spinelli, Moni Ovadia e Adriano Prosperi – la lista “Un’Altra Europa con Tsipras” alle elezioni europee di maggio. A dichiaralo Carmelo Albanese, Sigfrido Fadda e Renzo Pintus del Comitato ennese di sostegno alla lista “Un’Altra Europa con Tsipras”, che continuano: “Siamo convinti che “L’altra Europa con Tsipras” costituisca alle prossime elezioni europee uno straordinario elemento di novità: una lista della società civile, autonoma dai partiti, capace di dar vita, raccogliere, rilanciare le lotte civili e sociali, di opinione e di piazza, che nel corso del ventennio berlusconiano, e di compromessi di potere tutt’altro che estinti, hanno tenuto alta la bandiera dei principi di giustizia e libertà della nostra Costituzione repubblicana, indicandola come la “via maestra” da realizzare, anziché una carta obsoleta da calpestare.
Proprio perché la lista dei candidati è la “carta d’identità” di questa iniziativa politica, siamo felici di essere candidati di L’altra Europa con Tsipras, per sottolineare il nostro impegno pieno e convinto”.
Poi gli esponenti ennesi si rivolgono in primo luogo ai cittadini delusi dalla politica e tentati dall’astensione: “Ma siamo persuasi che tanti militanti ed elettori del Pd e del M5S troveranno uno strumento più coerente con le aspirazioni che li hanno fin qui spinti ad appoggiare, magari criticamente, i rispettivi partiti e movimenti, tanto più che la nostra lista è la sola ad avere sul tema europeo una posizione inequivoca: no all’Europa delle oligarchie finanziarie e delle Grandi Intese fra Socialisti e Popolari, sì a un Parlamento costituente e all’Europa dei cittadini e della lotta contro i privilegi. Dunque più Europa, non meno. E un’Altra Europa, radicalmente” Poi in nome e per conto di Andrea Camilleri, Barbara Spinelli, Moni Ovaia e Adriano Prosperi comunicano: “Se eletti, lasceremo il nostro posto al parlamento a candidati che più di noi hanno le energie e le competenze per portare a Bruxelles e Strasburgo la nostra voce e i nostri valori in un lavoro quotidiano che sarebbe al di sopra delle nostre forze. Non ci consideriamo però “candidati di bandiera”, come spesso riduttivamente si dice, ma protagonisti, insieme a tutti voi elettori che lo condividerete, di un progetto in cui crediamo fermamente”.