Scuola. Regione approva finanziamenti a due istituti di Piazza Armerina e Leonforte

finanziamenti scuole pubblicheCi sono anche due scuole della provincia di Enna tra gli istituti scolastici destinatari di finanziamento da parte della Regione.
Si tratta della scuola media “Roncalli” di Piazza Armerina e della scuola media “Verga” di Leonforte.
Si tratta di finanziamenti che la Regione ha destinato ad interventi di edilizia scolastica immediatamente cantierabili per un totale di 33 milioni di cui 1 milione e 400mila per i due Comuni della provincia di Enna.
Alla scuola media “Roncalli” di Piazza Armerina, infatti, l’assessorato ha destinato 1 milione e 343 mila euro, importo che finanzia interamente gli interventi d’edilizia programmati per la messa in sicurezza dell’istituto.
Lo stesso vale per la scuola “Verga” di Leonforte a cui la Regione ha destinato 68 mila euro che permetteranno di mettere in sicurezza la struttura che già in diverse occasioni ha alimentato qualche critica, ma che oggi viene messa al centro dell’attenzione.
A fare la voce grossa nella divisione del finanziamento è stata la provincia di Messina con dieci milioni di euro che serviranno ad intervenire in sei scuole, mentre la provincia di Siracusa ha avuto accolto un solo progetto.
Nell’annunciare il finanziamento l’assessore regionale all’Istruzione, Nelli Scilabra, ha evidenziato gli sforzi compiuti dalla Regione a favore delle scuole per la realizzazione di interventi strutturali e in un passaggio del suo annuncia ha anche ricordato i fondi che sono già stati destinati anche all’università ennese.
Rispetto alle necessità ancora esistenti, però, c’è ancora tanto da fare e molti altri finanziamenti da destinare alla provincia di Enna considerato che ogni Comune ha almeno una scuola, di qualsiasi ordine e grado, in cui sono necessari i lavori di messa in sicurezza.