Leonforte: istituita Commissione d’inchiesta sui rimborsi di somme indebitamente erogate

inchiestaLeonforte. E’ stata costituita nel corso dello scorso consiglio comunale, una Commissione di inchiesta sulla richiesta di rimborso delle somme indebitamente erogate (da gennaio 2009 ad aprile 2010); a consiglieri comunali della passata legislatura, che dovrà relazionare al Consiglio Comunale entro 60 giorni.
Su sedici consiglieri presenti, tredici hanno espresso voto favorevole all’istituzione della Commissione d’inchiesta, 1 voto contrario (D’Agostino) e 2 astenuti (Ghirlanda e Vanadia).
Con gli stessi esiti di voto si sono poi nominati i 5 componenti della Commissione: i consiglieri comunali, Sanfilippo, Trecarichi, Scaccia, Pedalino e Di Naso, ai quali non verrà corrisposto nessun gettone di presenza.
Sulla questione non tutti si sono mostrati d’accordo, il c. c. Ghirlanda si è astenuto dal votare in quanto l’ha ritenuta una pratica d’ufficio che non rientra nelle competenze del c. c.; il c. c. D’Agostino ha reputato non necessaria la nomina della Commissione, altrimenti si dovrebbe nominare una Commissione per tutti i crediti non riscossi e per la mancata messa in mora. Il c. c. Grillo a nome del PD si è invece dichiarato favorevole per conoscere la situazione in quanto si tratta di provvedimenti riferiti agli anni passati e perciò si vuole verificare quando si è sbagliato.

Livia D’Alotto