Prefettura Enna, al via il sistema informativo sanzionatorio amministrativo

Sistema Informativo Sanzionatorio  AmministrativoAlla Prefettura di Enna incontro finalizzato alla esposizione dell’applicativo informatico SAN.A , (Sistema Informativo Sanzionatorio Amministrativo), che a breve verrà attivato, con riferimento ai ricorsi ed al sistema sanzionatorio amministrativo per violazioni al C.d.S. e al T.U.L.P.S.
I soggetti interessati che hanno partecipato all’incontro sono i rappresentanti delle Forze dell’Ordine operanti nel territorio provinciale e della Polizia Stradale, gli uffici dei Giudici di Pace, e i rappresentanti dei Corpi di Polizia Locale e Provinciale.
La parte espositiva dell’incontro è stata affidata, dal Ministero dell’Interno, a due propri funzionari, appositamente venuti da Roma che, tracciando un sintetico e chiaro percorso della procedura SAN.A, hanno illustrato, agli intervenuti, il funzionamento ed i vantaggi che ne deriveranno. Il Sistema rappresenta un ulteriore passo avanti nell’applicazione del Nuovo Codice dell’Amm.ne Digitale nell’ottica di una sempre più spinta dematerializzazione dei processi, essenziale per una amministrazione efficiente e trasparente.
L’applicativo SAN.A, sinteticamente, automatizzerà l’applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo mediante una procedura informatica che, nella trattazione dei ricorsi, comporterà enormi vantaggi in termini di economia di tempo e di risorse umane e finanziarie. Il Sistema è composto di varie aree funzionali applicative: di particolare interesse per l’utenza è l’area per il cittadino, con uno spazio dedicato alla consultazione, in ogni momento, dello stato del procedimento amministrativo.
La sua applicazione segnerà un notevole progresso per la realizzazione di una interazione tra operatori del settore e cittadini.