Villarosa. Comunità Arcobaleno e anziani “Don Bosco” insieme per solidarietà

SAM_1513Anziani e giovani insieme in allegria in nome della tradizione. È la bella esperienza vissuta dagli anziani del Residence “Don Bosco” ed i giovani della Comunità Arcobaleno di Villarosa
Che domenica hanno rinnovato con una lieta festa la tradizione di San Giuseppe.
Gli anziani ospiti ed i minori della Casa-famiglia hanno consumato il pane ed i dolci tipici della tradizione offerti dalle confraternite della Madonna della Catena e dell’ Addolorata, ma la festa aveva anche un altro scopo che andava oltre la festa, ossia condividere il delicato compito della solidarietà e l’integrazione civile e sociale fra i mondi diversi e complementari degli anziani e dei giovani. Due epoche diverse, così come il vissuto, che hanno cercato di completarsi a vicenda e il risultato è stato davvero positivo.
L’appuntamento è stato diviso in due momenti, inizialmente spazio al tradizionale rosario votivo e la benedizione del pane, dopo di che anziani e giovani sono stati coinvolti in uno spettacolo musicale che ha visto la partecipazione del maestro Francesco Nicolosi, giunto al secondo posto nella fortunata finale del programma televisivo Italia’s Got Talent, insieme al maestro Michele Blandino e alla solista Deborah Di Pietra.
Entusiasti gli anziani del “Don Bosco” e i giovani della Comunità Arcobaleno che si sono fatti coinvolgere durante lo spettacolo; parole di apprezzamento per l’iniziativa ed il suo valore sociale sono attivate da uno dei responsabili del Residence “Don Bosco”, Felice Zito, che non ha escluso altre iniziative vista la buona riuscita di questo appuntamento: “Non possiamo che essere lieti dei bei momenti vissuti dagli anziani visto e ci proponiamo di riviverla anche il prossimo anno”. Un’apertura accolta con favore anche dalla Comunità Arcobaleno che si è detta disponibile e piacevolmente sorpresa della serata.