ASP Enna: ospedali da prospettiva del cittadino

Asp Enna valutazione qualitàAnche l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, attraverso l’adesione della sua Direzione,  sta realizzando la Ricerca Corrente:

“La valutazione della qualità delle strutture ospedaliere secondo la prospettiva del cittadino”, promossa a livello nazionale dall’Agenzia Nazionale dei Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).

L’obiettivo della complessa attività di monitoraggio, si legge nella nota dell’AGENAS,  è “… la valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero attraverso la metodologia sperimentata con successo nel 2012 in sedici regioni e cinquantaquattro strutture ospedaliere. Il percorso ha un duplice valore: contribuire alla costruzione del più ampio sistema nazionale per la valutazione dell’assistenza sanitaria e favorire la partecipazione competente, attiva e consapevole dei cittadini”.

Il monitoraggio è alquanto complesso perché prevede sia la verifica della documentazione che  l’osservazione diretta di molti elementi dell’assistenza ospedaliera. Gli indicatori sono ben 144 e spaziano su tutti gli aspetti riconducibili alla tematica dell’umanizzazione delle strutture, questione sempre più al centro dell’attenzione.  Sono, tra gli altri, oggetto di valutazione il comfort generale della struttura, la semplificazione delle procedure, l’accessibilità fisica, la relazione con il cittadino, l’attenzione alla fragilità e ai bisogni della persona, i reparti di degenza “a misura d’uomo”, la logistica e la segnaletica.

Il team è composto da quattro referenti civici, cittadini presenti nel mondo del volontariato e del terzo settore, e da quattro operatori sanitari.

I referenti civici sono: Gaetano Sproviero, Teresa Monello, Tomaso Careri e Gianluca Pirrera; i referenti aziendali sono Giuseppe Camilleri, Antonella Santarelli, Francesco Guccio e Antonella Gallone.

 

Nella foto, l’equipe nella Sala Lettura di recente avviata nel Presidio Ospedaliero di Enna.