Jazz Calascibetta: a.g. small band

Calascibetta. E’ una formazione che trae ispirazione sia dalle peculiarità della musica jazzistica, sia dalle teorie dell’avanguardia più estreme e dalle concrete venuste logiche sperimentali, ma anche dalle geometrie strettamente rock nelle sue varie manifestazioni.

L’a.g. small band  rappresenta uno stabile punto di riferimento per quanto concerne l’analisi e il progresso del variegato patrimonio musicale moderno, considerato l’originale approccio ai diversi linguaggi, culturalmente eterogenei e più o meno “colti”, con il quale il gruppo predilige confrontarsi. La band finalizza i propri interventi musicali alla valorizzazione del patrimonio artistico della realtà in cui opera.

Il repertorio della band comprende autori selezionati con attenzione e affrontati con particolare e personale cura interpretativa.

L’organico, con il suo peculiare impasto (predominio degli ottoni e sax), consente di apprezzare le qualità musicali dei suoi elementi: il virtuosismo solistico e d’assieme, la capacità improvvisativa e la duttilità interpretativa. Il gruppo, si è esibito per diverse istituzioni musicali, enti pubblici e privati in occasioni di festival, rassegne e stagioni concertistiche, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.

calascibetta jazz 15 aprile