Troina, spettacolo sacro-sperimentale “Passio”

san micheleDa.Da., il laboratorio sperimentale dell’attore, porterà in scena il prossimo 13 aprile, ore 19:30, nel quartiere San Michele Nuovo, a Troina, lo spettacolo sacro-sperimentale “Passio”, un’interpretazione in chiave moderna e contemporanea della Via Crucis.

Il progetto, che ha coinvolto giovani dai 16 ai 21 anni, che durante lo spettacolo svolgeranno il ruolo di attori e protagonisti principali, a permesso loro di mettersi a confronto con una forma di comunicazione e di espressione, quale il teatro sperimentale.

“Un’occasione di crescita e di scoperta non solo per i giovani protagonisti di quest’avventura, afferma Luca Ruberto, in un territorio geografico e in un momento storico che ci si ostina ancora a qualificare come aridi e senza prospettiva”.

“Passio” prende spunto e fa riferimento ad opere letterarie e cinematografiche di importanti voci del Paese e del secolo. Testi sacri, estrapolati dalla Bibbia, si affiancano e si alternano con testi di letteratura contemporanea del cinema italiano, come per esempio Pier Paolo Pasolini e Alda Merini, con testi inediti cuciti su misura.

L’arte drammatica del teatro è la messa in scena di ogni vicenda umana che include tutte le forme di storia e storie sia personali sia cosmiche. Ed esclude, di conseguenza, categorie, schemi preconfezionati, nuclei sociali chiusi.

In questa chiave di lettura, con la rappresentazione sacro-sperimentale di “Passio”, il laboratorio è riuscito a scavare fino in fondo tanto da portare alla luce la vera natura delle emozioni umane.

Nel cast: Silvestro Zitelli, Rosario Carmeni, Angelo Baudo, Fabio Di Bella, Maria Antonietta Bentivegna, Giacomo Mancuso, Domenico Macanò, Rosa Graziano, Doriana Cocuzza, Concita Carmeni, Simona Russo, Nicholas Zingale e Santo L’Episcopo. La regia è di Luca Ruberto, la drammaturgia di Concetta Rundo e Luca Ruberto, l’aiuto regia è Valter Rosa, la scenografia di Silvana Cantale e Igor Castellano, il progetto musicale di Giuseppe Bertolo.


Sandra La Fico