Al Villaggio Pergusa di Enna giornata seminariale su volontariato

solidarietaSi tiene a Enna – nel Salone “San Damiano” dell’Oasi Francescana Madonnina del Lago, Villaggio Pergusa – la giornata seminariale “Volontariato: partecipazione e rappresentanza; ruolo politico e rapporto con le istituzioni”, sabato 12 aprile dalle ore 10 alle ore 17.

Si tratta di un momento di riflessione importante promosso nell’ambito del Progetto “Reti Volontarie Consapevoli” realizzato dalla Convol – Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, con il sostegno della Fondazione con il Sud.

Il progetto si sviluppa in Sicilia, Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria ed ha come obiettivo la creazione di reti regionali Convol per avviare percorsi comuni alle OdV, approfondire temi e problemi di ciascun territorio e rendere più incisivo il ruolo del volontariato.

La giornata seminariale di Enna coinvolge i responsabili regionali delle organizzazioni di volontariato e si inserisce nel percorso di dialogo tra Organizzazioni per una miglior focalizzazione dei bisogni sociali del territorio.

Come da programma allegato i lavori, introdotti da Emma Cavallaro, Presidente di Convol e coordinati dal Professor Giuseppe Cotturri, Docente di Sociologia dell’Università di Bari, sono suddivisi in due parti: la mattina sarà focalizzata sul tema “Volontariato: Partecipazione e Rappresentanza” e il pomeriggio su “Volontariato: Ruolo Politico e Rapporto con le Istituzioni”.