Troina. Tradizione agroalimentare e artigianale: neo regolamento per l’istituzione del marchio De.C.O

vastedda_cu_sammucuIl consiglio comunale di Troina, martedì sera, ha approvato all’unanimità il regolamento per l’istituzione del marchio De.C.O., Denominazione Comunale di Origine. Questo strumento, permetterà di salvaguardare l’identità territoriale legata alla tradizione agroalimentare e artigianale, e quindi, a tutelare le specificità locali in un’azione di sviluppo sostenibile del territorio.
Non è un marchio di qualità riconosciuto legislativamente, come l’IGP o il marchio DOP, ma rappresenta una sorta di carta d’identità di un prodotto, oltre a rappresentare un primo passo verso i riconoscimenti di valore legislativo.
Molte città, anche su impulso dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, stanno provvedendo ad istituire tale marchio, e a tal proposito, esistono delle esperienze vincenti, come quella del cioccolato di Modica.
Il marchio De.C.O., permetterà ai cittadini di riappropriarsi delle proprie tradizioni e dei propri prodotti, per trasmetterli alle future generazioni, evitandone l’estinzione. Inoltre, favorirà la creazione di economia di scala e di specializzazione dei produttori oltre la creazione di garanzia e certificazione dei prodotti e sarà un’opportunità per l’intero territorio comunale, legato allo sviluppo ecosostenibile e alla valorizzazione dell’intero sistema territoriale.
Sono già stati individuati dei prodotti da inserire nel marchio De.C.O., quali la “vastedda co sammucu”, la “piciocia”, una sorta di polenta fatta con cicerchie e ceci, le “nfasciatieddi”, un dolce biscotto farcito con vin cotto di fichi d’india, e altri verranno aggiunti, come i “curuzza”, uno speciale pan di spagna a forma di cuore, i cannoli, i formaggi locali, le carni locali, e tanto altro.
Il tutto verrà realizzato in sinergia con le organizzazioni territoriali legate al tema e con le associazione di categoria e dei produttori locali.