Enna. Apea nel più assoluto silenzio, deficit si aggira intorno ai 400 mila euro

apea_ennaEnna. Si torna a parlare dell’ Apea, l’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente, che da diversi mesi cammina nel più assoluto silenzio senza contare che sul piano pratico di energia alternativa sino ad ora non si è fatto niente e tra l’altro si parla di un grosso deficit che si aggira intorno ai 400 mila euro, ma su questo argomento tutti nicchiano, e su assunzione particolari. L’Apea costituita nel 2006 come società pubblico-privata è stata presieduta nel tempo dal Presidente della Provincia, Pippo Monaco, si era parlato di progetti per incrementare l’energia alternativa anche per la collettività ennese, ma tutto è finito nel silenzio. Scomparsa la Provincia, che detiene circa il 90% delle quote della società, mentre le quote di minoranza sono dell’ex ASI e della Camera di Commercio, due enti in provincia di Enna pure inattivi, l’agenzia è caduta nel silenzio più completo. Alla fine del 2013, l’attuale Commissario della Provincia, dott. Caccamo, a seguito delle dimissioni del presidente Monaco, ha deciso di affidare l’Agenzia ad un commissario straordinario, nominando l’Ing. Giuseppe Margiotta, dirigente del Genio Civile.
Abbiamo chiesto all’ingegnere Margiotta delucidazioni sull’agenzia, quali prospettive future, ma sul deficit silenzio. “Non ritengo di poter rilasciare dichiarazioni sulla situazione economica dell’Agenzia – ha dichiarato l’ingegnere Margiotta – almeno fin quando non avrò ultimato la ricognizione degli atti, che ho già avviato assieme al Direttore Ing. Prestipino”. “Posso assicurare, comunque, che chi parla di grosso deficit – prosegue Giuseppe Margiotta – parla senza cognizione di causa, oppure vuole semplicemente provocare effetti collaterali poco chiari. Non mi pare il modo migliore per rompere il lungo periodo di silenzio e di sostanziale indifferenza da parte di tutti. Mi è stata affidata la gestione dell’Agenzia per ridare vigore e continuità ad un Ente dalle grandissime potenzialità”. Potenzialità che in otto anni non sono state espresse. Attualmente l’Apea sta completando il progetto europeo “Agribiogas” in partenariato con il Parco Scientifico e Tecnologico di Catania, nell’ambito del quale ha realizzato un impianto sperimentale, che utilizza il biogas prodotto dalle biomasse prodotte da aziende zootecniche per produrre energia elettrica. “Questo progetto, come altri europei – ha concluso il commissario Margiotta – sono interessanti sotto l’aspetto tecnico e scientifico ma non certo sotto quello economico, almeno per noi che ci occupiamo soltanto della realizzazione degli impianti e non anche degli aspetti scientifici e divulgativi dell’iniziativa, per cui è nostra intenzione diversificare la nostra azione e rilanciare l’Agenzia sia come partner degli enti locali, sia come operatore economico sul mercato della valorizzazione energetica e ambientale. Abbiamo idee e progetti tali riconsegnare idealmente al nuovo Consorzio di Comuni un ente attivo e vitale, e soprattutto economicamente autosufficiente e se possibile occasione di occupazione per il territorio ennese”.
Il Commissario non riceve alcun compenso per la sua attività, come d’altronde risulta avvenisse per i precedenti presidenti, ma al di là di questo questa agenzia la si vorrebbe più inserita nel mondo reale ennese.


Riceviamo e pubblichiamo, anche se, come da precedenti richieste avremmo gradito una precisazione da parte del Commissario della ex Provincia regionale di Enna, infine, si precisa che – al di fuori da interessi pochi chiari, che sfuggono alla redazione – da notizie la “società che è sostanzialmente sana” qualche debituccio ci risulta averlo!.
“A seguito dell’articolo, che attribuisce all’APEA un deficit di 400 mila euro, posso smentire categoricamente la notizia, priva non solo di fondamento ma anche di ogni ragionevolezza e proporzione, perchè la società è sostanzialmente sana. Confermo a maggior ragione quanto dichiarato al cronista durante l’intervista, che queste illazioni arrivano da fonti con interessi poco chiari”. f.to Giuseppe Margiotta

Giuseppe Margiotta