Troina, tornerà a splendere la statua di Giovanni XXIII nella piazza omonima

Giovanni XXIIIDomenica prossima, piazza Papa Giovanni XXIII, a Troina, tornerà a splendere, grazie all’istallazione dell’omonima statua, inaugurata proprio nel giorno in cui, in Vaticano, lo stesso Papa viene proclamato Santo.

“Un gesto simbolico, afferma il sindaco, Fabio Venezia, con cui l’amministrazione comunale ha voluto focalizzare l’attenzione su un luogo dimenticato e, di conseguenza, trascurato di Troina”.

Piazza Papa Giovanni XXIII, chiamata da tutti “a villa”, in effetti in passato è stato uno dei luoghi centrali del paese, e prima di diventare una piazza era proprio una villa, ricca di alberi e giardini, soppiantati da case e vie, di cui la piazza è rimasto l’unico luogo di incontro.

La statua, in resina, sarà collocata al centro della piazza. La realizzazione della stessa, è stata affidata all’artista Igor Castellano, un troinese doc, che si sta facendo strada nel mondo dell’arte, grazie al suo geniale estro. Non a caso l’amministrazione ha voluto puntare su di lui, non solo per sostenere i giovani talenti locali, ma proprio per la maestria con cui riesce a realizzare le sue opere.

Alla cerimonia che si terrà alle 16.30, oltre all’amministrazione comunale e all’artista, saranno presenti diverse associazioni locali e il clero.


Sandra La Fico