Troina: altro passo importante per uscire dalla gestione dell’ATO rifiuti

rifiutiLa giunta comunale di Troina, martedì scorso, ha approvato il piano di intervento per l’organizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti, che permetterà al comune di tornare a gestire direttamente il servizio.
“Un altro passo importante è stato fatto per uscire dalla pessima gestione dell’ATO rifiuti, afferma il sindaco di Troina, Fabio Venezia, possiamo tornare a gestire direttamente come comune il ciclo dei rifiuti”.
Tra i punti salienti del nuovo piano: l’eliminazione dei cassonetti dentro il centro abitato, la raccolta differenziata spinta, che ha come obiettivo quello di raggiungere il 65% entro un anno, il porta a porta in tutto il paese, l’introduzione della tariffazione puntuale (chi produce indifferenziato paga), e la riduzione del costo di conferimento in discarica.
Con l’introduzione di questo piano di intervento, solo i comuni che si impegneranno attivamente nella raccolta e smaltimento dei rifiuti, lavorando bene, otterranno risultati “visibili”, che avranno una ricaduta diretta sui cittadini, che pagheranno, finalmente, un servizio utile e funzionante.

Sandra La Fico