Leonforte: Progettare Futuro: “Piano riequilibrio colpo di spugna su responsabilità politiche e amministrative”

leonforte gran fonteLeonforte. Trascorsi poco più di dieci giorni dalla bocciatura in consiglio comunale della proposta della Giunta, di approvare il piano di riequilibrio finanziario, anche Progettare Futuro; rappresentato in Consiglio da Pietro Vanadia e Giovanni Ghirlanda; scende in campo a motivare il proprio no all’approvazione del piano di riequilibrio, e lo fa coralmente così esprimendosi:

Comprendiamo la disperazione in cui si trova ad amministrare il sindaco Sinatra, senza maggioranza in Consiglio e con una squadra di assessori di cui, ad un anno dall’insediamento, non si conosce l’operato. La nostra posizione avversa al piano di riequilibrio non è un’opposizione fine a se stessa, né un danno all’economia del paese. La giunta guidata da Sinatra nel suo primo anno non ha partorito ancora nulla e non per mancanza di soldi ma per la totale assenza di progettualità. Un piano di riequilibrio concepito solamente come piano contabile comporta soltanto il sovrapporre debiti ad altri debiti che ricadono interamente sulle spalle dei cittadini Leonfortesi e soprattutto di quei cittadini che lavorano e pagano le tasse e i servizi a Leonforte. Manca, da parte del Sindaco, qualsiasi piano progettuale su come tirerà fuori il Comune di Leonforte dal fallimento a cui è destinato”.

E ancora “I soldi del piano di riequilibrio serviranno solo a spostare la data della caduta e non a salvare il paese. Non c’è una visione politica, non c’è progettualità, non c’è alcuna garanzia di durata e coesione amministrativa tra le forze che sostengono questa amministrazione. Ecco perché abbiamo bocciato il piano di riequilibrio del Sindaco, perché non riequilibra assolutamente nulla.

A tutto ciò si aggiunge che il piano di riequilibrio è un colpo di spugna sulle responsabilità politiche e amministrative di chi ha condotto Leonforte sull’orlo del fallimento, vale a dire le due giunte precedenti e delle forze politiche che le hanno sostenute. Giunte e forze politiche di cui lo stesso Sindaco Sinatra ha fatto parte e da cui, anche alle ultime elezioni, ha ricevuto sostegno. Non si può dare fiducia a chi ha già dissipato quanto gli era stato affidato.

La responsabilità non è di Progettare Futuro che ha bocciato il Piano di riequilibrio e che, in ogni seduta di Consiglio comunale, mette in evidenza la vacuità di questa amministrazione, ma di chi ha amministrato e continua ad amministrare male il bene che gli è stato affidato.

 

 

Livia D’Alotto