ASP Enna: Percorsi assistenziali in gastroenterologia ed epatologia

sapienzaEnna. Le malattie digestive sono tra le affezioni più diffuse nella popolazione italiana in quanto includono un ampio spettro di patologie e di disordini metabolici e funzionali che interessano tubo digerente, fegato, vie biliari e pancreas. La comunicazione tra gli attori del “sistema delle cure” è considerata dagli operatori sanitari uno dei nodi cruciali per determinare efficacia, qualità e sicurezza delle cure.
Una quantità di studi clinici ormai dimostra che la condivisione delle decisioni mediche migliora gli esiti dei trattamenti, la compliance, la soddisfazione per l’assistenza ricevuta: nell’incontro medico è dunque utile partire da questo presupposto e creare le migliori condizioni per il coinvolgimento multidisciplinare e multiprofessionale degli operatori sanitari. Le decisioni mediche condivise contribuiscono a migliorare la consapevolezza del paziente, diminuire il conflitto decisionale, aumentare il coinvolgimento di operatori e pazienti nelle discussioni, aiutarli ad avere aspettative realistiche e ad essere più consapevoli delle preferenze. Di queste tematiche si discuterà a Piazza Armerina il 5 Giugno in un interessante convegno, organizzato dal Dott. Mauro Sapienza, Direttore dell’UOC di Medicina Interna dell’Ospedale Umberto 1° di Enna, che prevede l’incontro di gastroenterologi ed epatologi siciliani. L’evento ha come titolo “Condivisione di Percorsi Assistenziali in Gastroenterologia ed Epatologia”. La Direzione Aziendale dell’ASP di Enna è tra i patrocinanti dell’evento.
“L’eterogeneità e la comorbidità di queste malattie afferma Mauro Sapienza – è responsabile di una grande variabilità nell’erogazione dei livelli di assistenza offerti dal SSN. Alcune patologie sono caratterizzate da sintomi acuti che possono evolvere in manifestazioni gravi come l’emorragia digestiva e richiedere interventi di emergenza. Altre affezioni, invece, possono presentare un decorso prolungato nel tempo e tendono a cronicizzarsi, cioè a divenire permanenti, con un pesante impatto sulla qualità della vita dei malati. L’evento del 5 giugno è stato strutturato individuando alcune tra le principali aree di interesse per la gastroenterologia, tra esse le patologie epato-pancreatiche, la malattia diverticolare del colon e le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) che sono gravate da una elevata morbilitità ed il cui trattamento determina un considerevole impatto sulla spesa sanitaria. Al centro del Corso figurano gli aspetti tecnico organizzativi ed assistenziali relativi alle malattie epato-pancreatiche e dell’apparato digerente attraverso la condivisione interprofessionale di percorsi assistenziali.
Obiettivo del Corso è quello di identificare possibili percorsi organizzativi integrati e verificare l’opportunità del trattamento clinico-farmacologico seguendo i principi della clinical governance (miglioramento delle qualità prestazionali e salvaguardia di alti standard sanitari).
Una particolare attenzione sarà dedicato alla pianificazione dell’assistenza infermieristica ed ai processi di umanizzazione delle cure.

AGENDA SCIENTIFICA
Ore 8:00 Registrazione partecipanti
Ore 9:00 Apertura lavori M. Sapienza
I SESSIONE Gestione del paziente con manifestazioni epatiche e metaboliche
Moderatori: C. Trischitta, P. Castellino
Ore 9:15 Pianificazione e percorsi assistenziali nella NAFLD/NASH
D. Arcoria
Ore 10:00 Gestione clinica delle manifestazioni extraepatiche dell’infezione da Virus C
S. Neri
Ore 10:45 Discussione, P. Almasio
Ore 11:00 Pausa caffè
II SESSIONE Pianificazione assistenziale nel paziente con malattie digestive
Moderatori: F.Picicuto, A. Muratore
Ore 11:30 I bisogni di assistenza infermieristica nelle manifestazioni acute della malattia
diverticolare del Colon
C. Virgilio
Ore 12:15 Il case management applicato alle malattie infiammatorie croniche intestinali
G.Magrì
Ore 13:00 Discussione, E. Di Maggio
Ore 13:30 Colazione di lavoro
III SESSIONE Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali e Patologie Pancreatiche
Moderatori: R. Mancuso – R. Siciliano
Ore 14:30 MICI: gestione delle terapie biologiche – i farmaci iniettivi e quelli sottocute
G. Inserra
Ore 15:15 L’integrazione tra care e cure nelle malattie pancreatiche
R. Catanzaro
Ore 16:00 Discussione, P. Di Gregorio
Ore 16:15 Lettura: Il vissuto del paziente con patologia cronica
M.A. Nicolosi
Ore 17:30 Verifica ECM /Chiusura dei lavori
D. Arcoria, P. Castellino, R. Catanzaro, G. Inserra, S. Neri, M. Sapienza