Si inaugura a Troina statua dedicata ai due eroici magistrati: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

falcone borsellinoTroina. Sono tante le città italiane che hanno dedicato le loro piazze a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i magistrati che persero la vita combattendo la mafia. Un segno di riconoscimento per il grande impegno sociale svolto, ma anche un simbolo per chi ha deciso di dire no alla mafia e vuole, al contrario, combatterla.
Anche Troina, già da diversi anni, ha la sua piazza dedicata a Falcone e Borsellino, ma da venerdì prossimo, giorno in cui ricorre la strage di Capaci, quando perse la vita Giovanni Falcone, quasi alla stessa ora, Troina inaugurerà la statua dedicata ai due eroici magistrati.
L’evento prevede la presenza del Prefetto di Enna, Ferdinando Guida, del presidente della associazione antiracket di Gela, Renzo Caponetti, del presidente dell’associazione antiracket di Troina, Gaetano Catania, del sindaco di Troina, Fabio Venezia, dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e dell’autore della scultura, Igor Castellano. Alle 17.30 è prevista una cerimonia di commemorazione della strage nella chiesa Santa Famiglia di Nazareth, subito dopo, a piedi, si raggiungerà piazza Falcone e Borsellino per inaugurare la statua.
Alta 1,70 metri, la statua in resina, è stata realizzata dall’artista troinese, Igor Castellano, confermato dall’amministrazione comunale, dopo il successo di un altro magnifico lavoro, quello della statua di San Giovanni XXIII.
“Questo è il mio secondo lavoro pubblico, afferma Igor Castellano, e non sono emozionato solo per questo, ma anche per aver avuto l’onore di ‘dare nuova vita’ a dei personaggi che hanno cambiato la storia di tutti noi. Inconsapevolmente, anche la mia”.
Un’altra piazza di Troina torna a splendere e, nello stesso tempo, accende i riflettori su un altro importante tema, dopo quello della fede, con San Giovanni XXIII, la mafia, con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
“La cerimonia di commemorazione della strage di Capaci e l’istallazione della statua di Falcone e Borsellino, afferma il sindaco di Troina, Fabio Venezia, vogliono testimoniare il grande valore della legalità troinese e ribadire l’impegno contro la mafia e il malaffare, in un momento in cui la comunità si trova sotto attacco di organizzazioni malavitose. L’impegno dell’amministrazione sarà costante per riportare la legalità”.


Sandra La Fico