Enna. Europee, solita maratona per i risultati finali

sala stampa risultati elettoraliEnna. È stata ancora una volta una lunga maratona elettorale per addetti ai lavori e cittadini curiosi di sapere gli esiti finali. Ma non è stato semplice oltre che immediato perchè si è dovuto attendere tutta la notte successiva alla chiusura dei seggi.
Per conoscere i primi dati ufficiali dei singoli Comuni sui siti del Ministero e della Prefettura si è dovuto attendere a lungo; dalle 00:57 (con l’arrivo dei dati di Sperlinga) alle 5:16 di Aidone dove, sempre sul sito della Prefettura, sono comparsi alle 5:16. Ad ogni consultazione elettorale è stato chiesto alla locale Prefettura la segnalazione alla Corte di Appello di Caltanissetta di depennare i Presidenti di seggio non all’altezza del loro compito.
Tra i Comuni che hanno visto rendere noti i propri risultati a notte fonda c’è anche Calascibetta. Non per volontà degli addetti comunali come spiega il sindaco Carmelo Cuci: “La macchina organizzativa del mio Comune ha funzionato bene, tutti erano mobilitati ed hanno risposto all’invito ad essere celeri nella comunicazione dei dati”.
Il sindaco xibetano porta come esempio i dati intermedi relativi alla proiezione delle ore 19, i cui dati sono apparsi in tardissima serata: “Il comune di Calascibetta ha trasmetto tramite fax i propri dati alle ore 19:04, quindi puntuali alle consegne che ci erano state date e di questo non posso che ringraziare gli impiegati comunali”.