In 5 “borghi” di Troina, per tre giorni, invasione di 3.200 scout, tra lupetti, coccinelle

troina ScoutPer tre giorni, Troina, diventerà capoluogo della Sicilia per oltre 3.200 scout, tra lupetti, coccinelle e capi, che tra domani e lunedì 2 giugno, si ritroveranno per portare testimonianza delle esperienze fatte durante l’anno, in relazione all’esempio di San Francesco. Sono questi i numeri dell’evento che farà tappa a Troina e che ha come tema “Seguendo Francesco per il mondo”.
Numeri approssimativi, che tenderanno a diventare sempre più alti, infatti, 3.200 sono solamente gli iscritti all’evento, che prevede anche presenze spontanee. “Una volta scout per sempre scout”, recita uno dei tanti motti dello scoutismo, che certamente radunerà anche coloro che oggi non seguono più attivamente il gruppo, ma che sentiranno il richiamo dei lupetti.
“Per capire lo spirito di questo grande incontro, spiegano i responsabili della Pattuglia Regionale di Branca, non c’è nulla di meglio che rileggere oggi le parole di Robert Baden-Powell, fondatore dello scautismo, per il quale ‘lo scopo dell’educazione scout è quello di migliorare la qualità dei nostri futuri cittadini,…di sostituire l’egoismo con il servizio al servizio della comunità’. E così, per educare buoni cristiani e buoni cittadini, obiettivo primario della pedagogia scout, i capi siciliani dell’associazione hanno guardato verso la storia semplice del fraticello di Assisi, ritrovando in essa spunti di autentica santità per cambiare il mondo”.
Troina, nei tre giorni, per i piccoli lupetti e coccinelle, diventerà la città di San Francesco, Assisi, al centro della Sicilia sarà il centro verso cui convergeranno tutti i branchi e i cerchi della regione.
Ogni branco, nel proprio territorio, lungo tutto il corso dell’anno associativo, ha conosciuto la storia di San Francesco attraverso racconti, giochi, esperienze ed incontri. Sulla base di queste esperienze maturate e di questi ambiti conosciuti, i “fratellini” e le “sorelline” vivranno dei giorni di gioco e di incontro, che li vedrà mescolarsi, conoscere altre storie e compiere il passo che dalla conoscenza li porterà a prendere un impegno concreto per essere loro stessi portatori di quel “messaggio nuovo” che stava tanto a cuore a San Francesco. L’occasione sarà utile anche per incontrare chi già è testimone di queste scelte di vita.
L’evento sarà strutturato suddividendo i partecipanti in 5 “borghi” che riprendono i nomi dei luoghi della vicenda francescana: La Verna, Porziuncola, Eremo, S. Damiano, Santa Maria degli Angeli. Ogni borgo sarà a sua volta suddiviso in altrettante aree tematiche, ciascuna riferita ad una virtù Francescana e un personaggio incontrato da San Francesco: frate Leone e la gioia, l’allodola e la natura, il lupo e l’accoglienza, il lebbroso e i servizio al prossimo, fra Masseo e l’accoglienza.
A conclusione, lunedì 2 giugno, è prevista anche una “Festa del pane”, momento di ringraziamento e incontro tra i bambini ospiti e gli abitanti di Troina.