Lezioni di Costituzione. Liceo Piazza Armerina: Tre studentesse e docente premiate alla Camera dei Deputati

piazza armerina liceo vinciTre studentesse e una docente, Giusy Livoti, della classe II A del liceo economico-sociale dell’IIS “Leonardo da Vinci” di Piazza Armerina, sono state premiate alla Camera dei Deputati durante la cerimonia conclusiva del progetto “Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola”. Erano presenti il Presidente del Senato Pietro Grasso, la Presidente della Camera Laura Boldrini e il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini.
L’istituto Leonardo Da Vinci aveva partecipato al progetto indetto dal Parlamento italiano con un elaborato multimediale sul tema de “ Il diritto di asilo per le donne vittime di violenza”. L’argomento è stato sviluppato nel corso dell’intero anno scolastico nell’ambito dell’insegnamento del Diritto. Sono stati approfonditi i temi collegati alla condizione dello straniero e del rifugiato politico, la casistica relativa alla concessione del diritto all’asilo politico (compresa la particolare problematica afferente alle donne vittime di violenza nei loro Paesi d’origine) e lo studio dei soggetti di diritto internazionale che sovraintendono alla tutela dei diritti universali dell’uomo. Le giovani allieve hanno avuto occasione di riflettere sulle forme di oppressione che affliggono le donne in diverse parti del mondo interessandosi in particolare ai tristi destini delle spose bambine sulla cui condizione hanno voluto incentrare parte dell’elaborato presentato al Concorso.
L’educazione di genere rientra tra le priorità della scuola, commenta la dirigente Marinella Adamo, come contributo per la costruzione di una società più equa e coesa. Diverse nostre iniziative di quest’anno sono state imperniate sul ruolo sociale della donna, sull’educazione all’affettività, sulle violenze domestiche subite e spesso taciute dalle vittime. Sono orgogliosa delle alunne che hanno ricevuto questo riconoscimento perché testimoniano la volontà di riscatto e l’acquisizione di una voce autorevole da parte di questa comunità scolastica. Giulia, l’alunna portavoce del gruppo in Parlamento, ha esposto il lavoro svolto con semplicità e determinazione, sostenuta dalla forza delle sue idee e dalla consapevolezza dei suoi diritti di cittadina italiana. La scuola serve anche a questo, a formare una coscienza civica, a guidare verso la cittadinanza attiva.
La delegazione si è recata a Roma il 29 maggio a totali spese del Parlamento per poter partecipare a due giornate di formazione presso la Camera dei Deputati. La manifestazione è stata trasmessa in diretta televisiva su RAI 3.
Ecco il link per il video: http://m.youtube.com/?hl=it&gl=IT#/watch?v=KtXGxvdfcfs