Enna. Gal Rocca Cerere: report investimenti occupazione

140627 gal cocca cerere ennaSi è tenuta venerdì 27 giugno l’Assemblea di Partenariato del PSL Rocca di Cerere durante la quale sono stati presentati i risultati conseguiti fino a giugno 2014 4 nell’attuazione del programma Leader. L’assemblea di partenariato, spiega il Presidente Camillo Mastroianni, è una modalità di assemblea dei soci allargata a tutti i partner ed a quanti sono interessati agli strumenti messi in campo per lo sviluppo economico del territorio.
Positivo il bilancio: con l’attuale programma Leader sono stati creati 48 nuovi posti di lavoro, sono stati finanziati 45 interventi dei quali 32 da parte di beneficiari privati che hanno ottenuto oltre 3 milioni di euro di contributi.
Ancora più interessante l’analisi di merito che consente di comprendere la specificità degli interventi realizzati. Infatti con queste risorse il territorio si arricchisce di n. 6 B&B (1 a Calascibetta, 1 a Enna, 1 a Gagliano, 1 a Nissoria, 1 a Piazza e 1 a Regalbuto) per 27 nuovi posti letto; 4 imprese di Catering e servizi (2 a Troina,1 a Gagliano e 1 Enna ), n. 7 Laboratori per la trasformazione delle eccellenze agroalimentari (2 a Troina, 1 a Cerami 1 ad Aidone, 1 a Nissoria e 2 a Gagliano) n. 12 Servizi e itinerari per la fruizione turistica del patrimonio dell’area del GAL e del Geopark e n. 3 interventi per la valorizzazione del paesaggio rurale (Barrafranca, Piazza e Troina).
Il comune che ottiene le maggiori risorse è Troina con 7 progetti per complessivi 674 mila euro che porta sul proprio territorio mentre Calascibetta con soli 5 progetti attinge 892 mila euro complessivi.
Tutti i territori aderenti hanno espresso un’ottima capacità progettuale che ha consentito di premiare e dare risposta alle esigenze che il territorio esprime in tutti i comuni sia soci che partner.
Funziona dunque il modello di sviluppo che parte dal recepimento dei bisogni dal basso per dare risposte puntuali alle esigenze registrate, in armonia con le reali potenzialità che il territorio è in grado di esprimere.
La riunione è proseguita con l’Assemblea ordinaria con l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2013.
Il Presidente Mastroianni ha ringraziato il Commissario della Provincia dott. Caccamo, evidenziando la sua sensibilità e l’attenzione mostrata nei confronti della società e del ruolo che essa svolge.
Il dott. Caccamo ha espresso l’intenzione di continuare il dialogo diretto instauratosi tra la Provincia e il Gal auspicando un rafforzamento ulteriore del rapporto sinergico per raggiungere nuovi traguardi in linea con i positivi risultati presentati durante la riunione.
Il Gal Rocca di Cerere è l’agenzia di sviluppo che opera per lo sviluppo del territorio da 15 anni durante i quali ha erogato alle diverse tipologie di beneficiari aiuti per oltre 30 milioni di euro. Questo aspetto ha consentito ai presenti di fare una riflessione sulla nuova programmazione che intende fare leva sui soggetti intermedi che come il Gal sono in grado di tradurre in progettualità per il territorio le esigenze ed i bisogni rilevati.
In questo senso il Vice sindaco di Enna, Salvatore Cappa, ha ricordato come positivo esempio di collaborazione il progetto sugli itinerari turistici naturalistici curato che ha visto il Gal supportare operativamente il Comune di Enna, la Provincia e gli altri partner del progetto.


PUBBLIREDAZIONALE