Gagliano ospita il famoso chitarrista Pietro Nobile per masterclass, seminario e concerto

pietro_nobileGagliano. Sarà un evento straordinario il concerto di Pietro Nobile a Gagliano, uno dei più grandi chitarristi acustici del panorama nazionale ed internazionale. Con il patrocinio del comune di Gagliano, assessorato allo sport, turismo e spettacolo, e in collaborazione con l’associazione musicale ed educativa Santa Cecilia è stato organizzato l’evento “A day with Pietro Nobile – Masterclass, clinic e concerto”, che i svolgerà domenica 6 luglio. Per l’intera giornata Gagliano ospiterà il famoso chitarrista che, in mattinata, impartirà lezioni individuali di chitarra a numero chiuso previa prenotazione, nel pomeriggio, alle 16, terrà un seminario durante il quale parlerà di chitarra acustica contemporanea e in serata, alle 20,30, offrirà ai gaglianesi un concerto gratuito presso il centro Sant’Antonio.
Ad aver voluto questo grande musicista a Gagliano è stato Carlo Baldi, il quale, dopo aver conosciuto l’artista durante i suoi studi al Centro professione musica di Milano, lo ha convinto a venire a Gagliano per una giornata altamente formativa e culturale e per cercare di diffondere il suo genere musicale. L’evento è interamente curato da Carlo Baldi, con l’aiuto di Salvo La Ferrera, Nicole Raffino e Aurora Pacino, in rappresentanza dell’associazione musicale Santa Cecilia, coinvolta dallo stesso Baldi. Pietro Nobile, oltre ad essere chitarrista acustico, è anche compositore, arrangiatore, produttore e dimostratore di chitarre, corde e microfoni. La sua attività concertistica da solista è iniziata molto presto. Ha al suo attivo quattro album di brani originali, oltre a partecipazioni al fianco di artisti come Sting, Paul McCartney e Ryuichi Sakamoto. Per tre anni è stato eletto miglior chitarrista acustico italiano ed ha ottenuto tre nomination ai Grammy Awards nel 2010 a Los Angeles. Le sue composizioni sono un anello di congiunzione tra la musica popolare e la musica colta e per questo stanno riscuotendo sempre più successo, sia a livello di pubblico che di critica.
Domenica a Gagliano, Masterclass e seminario saranno gratuiti per i musicisti gaglianesi, mentre i partecipanti da fuori paese potranno usufruire di masterclass, pranzo e seminario dietro contributo. Questo evento è una scommessa su cui sta puntando molto l’organizzatore all’insegna della qualità musicale.
Valentina La Ferrera