Crediti imprese “Ministero avvia monitoraggio per deroga al patto di stabilità”

ance ennaGli enti locali devono comunicare entro il 21 luglio i crediti in conto capitale che hanno nei confronti delle imprese. ANCE Enna sollecita i sindaci .
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha deciso di avviare una ricognizione dei debiti di parte capitale maturati dagli enti territoriali nei confronti delle imprese, al fine di poter definire al più presto un provvedimento di allentamento del Patto di stabilità interno, finalizzato in particolare al
pagamento dei lavori realizzati prima del 31 dicembre 2013 (circ.n. 22 del 7 luglio 2014).
“L’iniziativa, del tutto straordinaria, è il risultato dell’incisiva azione che l’Ance ha condotto in queste ultime settimane ed è stata assunta dal Ministero proprio a seguito degli incontri che abbiamo avuto con esponenti del Governo e della costante opera di sensibilizzazione delle istituzioni e dell’opinione pubblica che abbiamo messo in atto, anche sulla stampa” così commenta Pirrone – Presidente ANCE Enna – che continua “La lotta contro l’inaccettabile fenomeno dei ritardi di pagamento della Pubblica Amministrazione, rappresenta infatti un elemento centrale dell’azione dell’Ance per fornire risposte concrete alle esigenze delle imprese. Sia dagli inizi, più di 5 anni fa, la nostra azione è stata determinante nell’approvazione del primo piano di pagamento dei debiti della P.A. e continuiamo con tenacia a sollecitare la risoluzione di un problema che mette a rischio la sopravvivenza delle imprese.Abbiamo quindi ritenuto opportuno sollecitare Provincia e Comuni a rispondere alla richiesta del MEF entro la scadenza del 21 luglio 2014”.


a cura di Gildo Matera