AVIS Enna porta in campo la solidarietà e la legalità

AVISEnnaProseguono senza sosta e con grande entusiasmo le attività dei volontari dell’AVIS Comunale di Enna, sempre in prima linea per ciò che riguarda la solidarietà e che nei prossimi giorni offriranno alla città di Enna due lodevoli iniziative. Sabato 19 luglio, a partire dalle ore 15:00, i volontari di diverse associazioni di volontariato, i componenti di tutte le forze dell’ordine, le confraternite e l’ordine degli Avvocati si uniranno allo Stadio Comunale di Enna per ricordare, con il girone di ritorno del torneo di beach volley “La legalità che unisce” , la strage di via D’Amelio e onorare le vittime di uno dei più efferati crimini che hanno segnato la storia della Sicilia e dell’Italia intera.

Alle ore 16:58 sarà rispettato un minuto di silenzio in memoria della strage di via D’Amelio, attentato di stampo terroristico-mafioso messo in atto il pomeriggio del 19 luglio 1992 a Palermo; vi persero la vita il giudice antimafia Paolo Borsellino, all’epoca Procuratore aggiunto a Palermo, e la sua scorta. L’attentato seguì di due mesi la strage di Capaci, in cui era stato ucciso il giudice Giovanni Falcone, amico e collega di Borsellino, segnando uno dei momenti più tragici nella lotta alla mafia.

Oltre a Paolo Borsellino, morirono il caposcorta Agostino Catalano e gli agenti Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e prima agente della Polizia di Stato a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L’unico sopravvissuto fu Antonino Vullo, risvegliatosi in ospedale dopo l’esplosione, in gravi condizioni.

Prevista la presenza del Prefetto, del Vescovo e delle autorità civili e militari della città.