INAIL Enna: Happy Village – Pergusa: piscine- integrazione accessibilita

piscina pergusaEnna. Progetto “Happy Village – Pergusa: piscine- integrazione accessibilita’, realizzato dall’ INAIL sede provinciale di Enna , in collaborazione con la FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), CIP Sicilia (Comitato Italiano Paralimpico) e il Comune di Enna.
L’iniziativa destinata agli assisiti INAIL della sede provinciale di Enna e pensata quale servizio da estendere alla collettività, nasce dall’esigenza di adeguare, strutturalmente e nei servizi, l’area delle piscine comunali estive di Pergusa per accogliere persone con disabilità al fine di consentirne l’integrazione e la partecipazione al contesto sociale di appartenenza, contribuendo così al recupero del benessere psico-fisico ed al miglioramento della qualità di vita delle stesse e del loro nucleo familiare.
Si tratta di un primo esperimento per il territorio ennese, per consentire alle persone disabili, in particolare invalidi sul lavoro e tecnopatici, che vivono in un’ area geografica senza sbocco diretto al mare, di poter “vivere l’acqua” in modo alternativo ma comunque a stretto contatto con la natura al fine di promuovere la cultura dello sport e del turismo accessibile.
La struttura Happy Village , con orario di apertura continuato: 09.00 – 18.00, gestita dall’ A.T.I.: “Associazione Polisportiva Dilettantistica V. Murgano”, “Associazione Open Line”, “Cooperativa Il Gabbiano”, è infatti allocata all’interno della riserva speciale del lago di Pergusa. Consta di tre piscine comunali estive scoperte, area attrezzata per la pratica dello sport all’aria aperta e parco giochi. Rappresenta pertanto spazio di relazione, luogo di incontro e aggregazione, luogo di opportunità e strumento di miglioramento della qualità della vita dei cittadini, in particolar modo per persone diversamente abili.
Saranno presenti istruttori di nuoto FINP e assistenti tecnici per l’assistenza in acqua e per l’ orientamento sportivo per dare possibilità agli assistiti INAIL della sede di Enna, nonchè a persone disabili in genere, di svolgere attività natatoria con l’ausilio di istruttori specializzati e rendere accessibile e fruibile l’accesso in piscina con ingresso facilitato in acqua tramite un sollevatore mobile.
Il progetto, finanziato al CIP Sicilia dalla Direzione Regionale INAIL di Sicilia, fortemente voluto dal direttore regionale: Dr.ssa Daniela Petrucci, ha visto impegnata, per la realizzazione, la sede provinciale INAIL di Enna, con in prima persona la Dott.ssa Irene Varveri- responsabile del servizio di reinserimento sociale e lavorativo- e il responsabile di Sede Isp. Giovanni Failla, nella convinzione che l’avvio della stagione estiva possa fornire un input a tutte le persone diversamente abili, per un avvicinamento alla cultura dello sport, dell’attività paralimpica e del turismo accessibile.