Enna. Il Carcere di Enna, su You Tube il video virale “Happy” realizzato dai detenuti

SONY DSCEnna. Un solo momento per sognare e provare ad essere felici. Il video, sulle note della canzone di Pharrell William realizzato all’interno della Casa Circondariale “Luigi Bodenza”, con la regia del filmografo Paolo Andolina, sarà pubblicato su You Tube alle mezzanotte di stasera, lunedì 28 luglio. E’ il primo video di questo genere realizzato in un carcere italiano. Tra i corridoi del carcere, le celle, la cucina, i detenuti ballano dimostrando che per essere “happy”, , si legge all’inizio del filmato, basta poco.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/50907625/Happy%20Dentro.avi

Quello che il regista racconta non è, infatti, la realtà del carcere, fatta di privazione di libertà e a tratti di sofferenza, piuttosto alcuni spaccati della vita dei detenuti che giocano ad essere spensierati. E’ un modo per accendere la luce e mostrare l’interno di un luogo di reclusione pur sempre abitato da persone, tra cui moltissimi giovani, che provano a risalire la china.
Il video è stato realizzato nel corso di formazione professionale Anfe Regionale di Fotografia digitale e i corsisti hanno messo in pratica le nozioni acquisite, sperimentando sul campo come si gira un piccolo filmato.
< Durante le riprese, che sono durate una quindicina di giorni, abbiamo verificato che la musica e il “fare”creano un’ armonia che diventa nutrimento per l’Anima – dice Paolo Andolina – Il titolo, “Happy dentro”, racconta, infatti, giocando sul doppio senso, che dentro, una dimensione di spazio ma anche emozionale, si può provare ad essere allegri>. Anche il direttore della Casa Circondariale, Letizia Bellelli, il comandante della Polizia Penitenziaria, Giuseppe Scarlata ed alcuni agenti, hanno partecipato alle riprese testimoniando che il recupero e la riabilitazione passano anche da piccoli gesti di condivisione.

animazione  7 - loghi tutti no GEO

.
.