Politica. Udc: è caos, tutti sconfessano tutti!

9 UDCNascono turbolenze all’interno dell’Udc dopo le dichiarazioni espresse circa la possibilità di alleanze in vista delle prossime elezioni amministrative. Le decisioni del segretario provinciale, Lorenzo Granata sono state tempestive e decise visto che ha nominato un commissario comunale, dopo essere stato in contatto con la direzione nazionale, nella persona del vice segretario provinciale, Mario Tedesco.

“L’Udc alle Europee ad Enna – ha dichiarato Lorenzo Granata – ha ottenuto 100 voti pur essendoci in lista il segretario regionale Giovanni Pistorio e l’assessore regionale Patrizia Valenti. Un risultato molto modesto venuto fuori a causa di una campagna elettorale miserevole e durante la quale si è notata l’assenza del segretario cittadino e non ci sono state riunioni indette dal segretario comunale”.

“Visti i risultati elettorali che definirei assolutamente non rispondenti alle aspettative – ha proseguito Lorenzo Granata – ho nominato Mario Tedesco quale unico portavoce dell’Udc di Enna”. Il commissariamento è già avvenuto da tempo e Granata lo ha comunicato anche ai vertici della segreteria regionale ottenendone il benestare.
“A breve – spiega Granata – affiancheremo a Mario Tedesco una rappresentante del mondo femminile e una nuova squadra di dirigenti leali che hanno votato per l’Udc e non per Zambuto e il Pd”.
Lorenzo Granata, inoltre, ha specificato in tema di alleanze con altri partiti ha partecipato ad un incontro per la costituzione di un’area di centro che vede insieme Udc, Ncd, Scelta civica e l’Italia per domani proprio in vista delle prossime elezioni amministrative che ad Enna hanno un’importanza particolare perchè nel prossimo aprile ad Enna ed in provincia ci saranno i liberi consorzi.
“Vogliamo allargare quest’area politica ad altri soggetti per varare un programma politico per la città – conclude Lorenzo Granata – ed a questo tavolo porterò una mia proposta per il candidato sindaco che io avrei già individuato”. E’ una persona che racchiude in se tutti i crismi di onestà, capacità amministrativa e politica. Il soggetto giusto per poter competere all’elezione a sindaco di Enna”.

Riprendiamo e pubblichiamo dal quotidiano La Sicilia

A stretto giro è arrivata la replica di Michele Macaluso che riportiamo di seguito.
Sarebbe opportuno che il sig. Granata pensasse di più e parlasse di meno, anche perché in questi giorni ha perso una buona occasione per stare zitto.
Il Segretario Provinciale (ammesso che ci fosse ancora un Comitato Provinciale da rappresentare) non può commissariare alcun Comitato Comunale perché prescinde dalle sue competenze in quando la materia è demandata al Comitato Provinciale stesso (Art. 44 dello Statuto), Comitato di cui faccio parte e mai convocato né per questa occasione né per altre di carattere squisitamente politico, perché al posto delle riunioni del Comitato Provinciale e della Direzione Provinciale (mai convocata), Granata ha preferito “l’assemblearismo” con la partecipazione, talvolta, di semplici tesserati e talvolta di amici suoi che subito dopo non si sono mai più visti. Ha ragione Granata quando afferma che non ho più partecipato a queste “riunioni di famiglia” dove non è stato mai legittimamente deliberato una qualche cosa che avesse valenza politica né tanto meno sono state rispettate le regole della partecipazione democratica.
Non mi soffermo sui risultati elettorali perché dal raffronto dei numeri delle elezioni passate con quelle più recenti, sarebbe troppo semplice ribaltare le asserzioni giornalistiche riportate, basta consultare i dati ufficiali della Prefettura presenti sul WEB per capire che l’UDC di Enna ha fatto in ogni competizione elettorale egregiamente la propria parte, mantenendo le percentuali passate di voti nonostante il contesto nazionale difficile per il Partito, addirittura nelle Politiche del 2013 l’UDC di Enna, con la candidatura dell’Ing. Vicari, è stata la più votata in percentuale, fra i comuni capoluoghi di Provincia in Sicilia, anche se questo da fastidio a qualcuno, al contrario, il Partito Provinciale dai 10.439 voti delle elezioni Europee del 2009 è sceso, drammaticamente, a 1.704 voti provinciali delle Europee 2014 con il Segretario Pistorio a quota 1000 preferenze !!! Siamo sotto la soglia del non ritorno, auguri a Granata, per l’ennesimo e ottimo risultato conseguito, se questi sono i ragionamenti portati avanti dovrebbe chiedere il commissariamento anche a livello Provinciale per se stesso. Sulle gratuite illazioni di fedeltà al partito è meglio stendere un velo pietoso dal momento che nutro rispetto per l’intelligenza dei lettori di questa testata.
Granata e il suo sodale, purtroppo, sono stati scoperti con le mani nel barattolo della marmellata pertanto capisco la loro reazione, che facessero quel che più aggrada loro, ma non in nome dell’UDC di Enna il cui Comitato riunitosi, ahimè, anche in sua presenza, è ben attivo e capace di prendere decisioni politiche che gli competono.
Senza rancore, Michele Macaluso.