Regalbuto. Strategie di sviluppo, il Comune aderisce al MLG

Regalbuto-StemmaRegalbuto. Il Comune di Regalbuto è il secondo Comune in Italia, dopo Torino, ad avere formalmente aderito alla “Carta della Governance Multilivello in Europa” proposta con RISOLUZIONE RESOL-V-012 dal Comitato delle Regioni dell’Unione Europea.
La “Charter for Multilevel Governance (MLG) in Europe” promuove l’azione coordinata dell’Unione Europea, degli Stati membri e degli e Enti regionali e locali, fondata sui principi di sussidiarietà, proporzionalità e partenariato, da concretizzare attraverso una cooperazione operativa e istituzionalizzata intesa a elaborare ed attuare le politiche dell’Unione.
Il Sindaco Francesco Bivona evidenzia che nell’Unione Europea, molte competenze e responsabilità sono ripartite tra i diversi livelli di Governance ma nessuno di questi può, da solo, rispondere alle sfide che abbiamo di fronte; insieme tuttavia è possibile risolvere i problemi dei cittadini, grazie ad una migliore cooperazione e all’attuazione di progetti congiunti per affrontare con successo le sfide comuni che ci attendono e raggiungere l’obiettivo di una maggiore coesione economica, sociale e territoriale in tutta Europa. La “Charter for Multilevel Governance (MLG) in Europe” è il primo, fondamentale, step del progetto #REGALBUTO2020 con il quale si vuole elaborare una strategia per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva della Città di Regalbuto da sviluppare in linea con gli obiettivi strategici definiti dalla strategia EUROPA2020 proposta dalla Commissione Europea mediante comunicazione n. 2020 del 3 marzo 2010 e con gli obiettivi tematici individuati dall’Accordo di Partenariato 2014-2020 elaborato dal Governo italiano in conformità al regolamento (ue) n. 1303/2013 del parlamento europeo e del consiglio del 17 dicembre 2013.

image description