Enna. Iniziate le iscrizioni all’Its per l’Efficienza Energetica

efficienza energeticaUna grande novità si affaccia nel sistema di istruzione nazionale e si chiama Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica. Introdotto nel riordino della scuola superiore e dell’università con l’obiettivo di formare figure professionali ad alta competenza tecnologico-innovativa, l’Its è presente anche ad Enna e a breve darà il via al secondo corso.
Tra i suoi soci fondatori l’Its ha la Provincia Regionale di Enna, l’istituto tecnico “Ettore Majorana”, il Consorzio interassociativo per la formazione e la ricerca nell’area del Mediterraneo, l’istituto professionale “Federico II” di Enna, l’istituto tecnico “Duca d’Aosta” di Enna, l’università Kore, il collegio provinciale dei geometri, Centro studi del Mediterraneo, Certyceq, Resc engineering e Meridionale impianti.
Gli Its rappresentano ormai un percorso di studi con diversi caratteri innovativi, un’organizzazione didattica che prevede un’alta percentuale di formazione in azienda e un’attività didattica improntata alla progettazione e alla verifica attraverso la simulazione di casi in laboratorio.
Ad Enna l’Its, che ha sede presso l’istituto tecnico “Duca d’Aosta” ha già svolto un primo corso che ha permesso di rilasciare il diploma a quasi venti studenti ed ora si appresta ad avviarne un secondo spinto anche dalla richiesta continua di persone interessate.
Questo è uno dei pochissimi Istituti tecnici superiori che si occupano di energia in Italia ed addirittuta l’unico nel Meridione. Le competenze che trasmette sono uniche perchè i diplomati saranno capaci di individuare i fabbisogni energetici del committente e di risolvere le criticità rilevate; saranno capaci di applicare la normativa energetica ed espletare le procedure per l’accesso ai finanziament, valutare l’impatto ambientale dei sistemi energetici, scegliere ed applicare tecnologie innovative nel campo energetico. Più di 1/3 delle ore di stage sono garantite in aziende leader dell’energia e a tenere le lezioni, assicurano dall’Istituto, sono dei docenti altamente qualificati provenienti dal mondo del lavoro e dell’università.
Al termine del percorso di studi l’allievo superando l’esame otterrà un diploma di Stato a tutti gli effetti corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente. Per accedervi basta avere un diploma di istruzione tecnica o professionale inerente all’energia (o comunque altri diploma purchè abbiano competenze tecnico scientifiche), competenze nell’uso dell’inglese e dell’informatica. Il Tecnico Superiore per l’approviggionamento energetico si occupa della progettazione degli impianti, la loro installazione, l’iter autorizzativo e le verifiche a carattere generale.

enna caffe s_giovanni