Enna. Festa Madonna di Valverde, la Via Matris anticipa la solenne esposizione

Enna Madonna Valverde1“Con Maria sulla Via della Gioia”, è questo il tema che si è voluto dare alla Via Matris che la confraternita Maria Santissima di Valverde, il parroco Francesco Petralia ed il vice parroco Giuseppe Rugolo hanno organizzato in occasione della festa in onore di Maria Santissima di Valverde. Un novità assoluta che anticipa l’inizio di una settimana ricca di appuntamenti che inizieranno domani con l’esposizione del simulacro della Madonna ed avranno nella processione di domenica 31 il punto di maggiore coinvolgimento.
Questa sera così come avviene ormai dallo scorso 4 agosto alle ore 20 nel Santuario di Valverde verrà celebrata la messa al termine della quale padre Rugolo, i confrati con a capo il rettore Mario Cascio ed i fedeli attraverseranno tutto l’antico quartiere di Valverde dando vita alla “Via Matris” che riprenderà a tappe la vita gioiosa della Madonna con canti e preghiera coinvolgendo così tutto il quartiere già da giorni a festa per l’antica festa mariana che affonda le sue radici nei secoli senza mai scalfirne la devozione. A Maria Santissima di Valverde si associa infatti il titolo di prima patrona del popolo ennese, un privilegio tenuto fino al 1412. Negli anni però la festa ha mantenuto una certa importanza forte anche della devozione degli ennesi e della spinta che la confraternita è riuscita a dare continuando fino ai giorni nostri nonostante tante difficoltà superate dalla fede e devozione alla Madonna.
Da giorni i residenti nel quartiere, rispondendo all’invito di padre Rugolo, sono al lavoro per accogliere il passaggio della “Via Matris” che ha come filo conduttore l’inno alla gioia, lo stesso che sta conducendo i fedeli nelle celebrazioni serali.
Da domani, invece, con l’esposizione del simulacro della Madonna sull’altare maggiore gli appuntamenti saranno più intensi e da lunedì a venerdì ogni sera saranno celebrate delle messe dedicate.

enna caffe s_giovanni