Carabinieri: Ten. Colonnello Paolo Puntel neo comandante in provincia di Enna

Paolo PuntelIl Tenente Colonnello Paolo Puntel, Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei carabinieri di Trento lascia il Trentino per tornare – perché di un ritorno si tratta – in Sicilia, per assumere il prestigioso, quanto oneroso, incarico di Comandante Provinciale di Enna: un passaggio importante in un incarico indubbiamente complesso. Il 1 settembre sarà il suo ultimo giorno di lavoro a Trento, poi prenderà servizio prima della metà del mese ad Enna.

Un ritorno in Sicilia, dunque, per il Ten. Col. Puntel che, prima di giungere a Trento, era stato – tra l’altro – Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Ragusa ed ancor prima della Compagnia di Vittoria (RG).

Nei suoi sei anni di permanenza nel capoluogo trentino, l’Ufficiale ha saputo coordinare con efficacia tutte le attività di indagine della provincia, curando in particolare la sinergia operativa tra le varie articolazioni dell’Arma sul territorio, dalla piccola Stazione di paese ai Nuclei Operativi delle compagnie distaccate: i risultati di questa diuturna attività hanno trovato ampio risalto nella cronaca locale e spesso anche nazionale.

Nell’ambito del coordinamento, inoltre, è stato uno dei fautori, delle iniziative legate al delicato quanto attuale tema della violenza di genere, ed ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi incontri destinati sia alla cittadinanza che ai militari del Comando Provinciale nel corso dei costanti e frequenti momenti di aggiornamento professionale a loro rivolti.

La sua presenza in Trentino non è passata inosservata non solo per le sue grandi capacità investigative, ma anche per le sue doti umane che tutti gli hanno riconosciuto.

Puntel, uomo con grande rispetto per le istituzioni, ha partecipato a diversi progetti riguardanti il tema sulla violenza delle donne, nonchè alla stesura delle “Linee Guida” per il contrasto del fenomeno della violenza di genere, e di altri progetti riguardanti anche temi sociali e di prevenzione.

Di lui si ricorda il carattere gentile, e la sua signorilità che sicuramente in Trentino lascerà un grande ricordo.

Il Ten. Colonnello Puntel, 43enne di origini romane, sposato e padre di un bimbo di 11 anni e di una bimba di 6, è a Trento dal novembre 2008, una terra di cui ha particolarmente apprezzato – oltre alla più che evidente bellezza paesaggistica – il valore umano e l’operosità della sua gente.