Enna. Nuovi finanziamenti per scuole ed energia

impianto fotovoltaicoArrivano due importanti finanziamenti al comune di Enna per la messa in sicurezza di alcuni edifici scolastici ed uno che permetterà di realizzare in impianto fotovoltaico in tre immobili comunali.
A darne annuncio è l’assessore ai lavori pubblici Franco Nasonte che parla di un’altra giornata importante per Enna “che dopo i finanziamenti della scala mobile e dei contratti di quartiere viene ricordata dal ministero delle infrastrutture con due finanziamenti per le scuole ed uno per il fotovoltaico”.
Ben 98 mila euro andranno alla messa in sicurezza della sede distaccata della scuola elementare “Neglia” di Pergusa dove verranno fatti dei lavori attesi da anni e che riporteranno sicurezza.
Il secondo finanziamento è di 90 mila euro e sarà destinato sempre alla messa in sicurezza ma questa volta del Circolo De Amicis.
Per l’avvio dei lavori, ha assicurato l’assessore Nasonte, non si prevedono tempi biblici ma quelli tecnici per il bando, l’esecuzione della gara quindi assegnazione e il via ai lavori. A voler ipotizzare un periodo ci si avvicina a metà autunno e lo svolgimento dei lavori non inficerà sulle lezioni.
Il terzo finanziamento è un decreto di concessione della Comunità Europea, attraverso il Ministero dello Sviluppo Economico, per l’efficenza energetica ed è di 166 mila euro.
Permetterà di realizzare impianti fotovoltaici in tre immobili comunali; si tratta della piscina coperta di Enna Bassa, della nuova sede della polizia municipale in via della Resistenza ed al IV Circolo “Neglia” di Enna Bassa.
“Se i primi due finanziamenti ci permettono di mettere in sicurezza le scuole, il terzo porterà dei risparmi alle casse comunali” commenta Nasonte osservando che si tratta di fondi esterni al bilancio del comune e quindi capaci di portare economia al territorio. “Sul fronte sicurezza scolastica ed innnovazione i fatti dicono che siamo molto attenti e continueremo su questa strada”.