Avvicendamento in progress, all’Istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna

Il prof. Giovanni Bevilacqua è il nuovo Preside dell’istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna, dal 1° di settembre, succederà la prof.ssa Paola Rubino, giunta al termine del suo mandato. Il prof. Bevilacqua ha diretto l’Istituto Comprensivo “De Simone” di Villarosa, portando avanti una serie di progetti innovativi. Il nuovo Preside dovrà gestire una delle scuole più grandi della Provincia di Enna, l’istituto professionale statale “Federico II” che rappresenta innovazione e professionalità in tutte e tre gli indirizzi (Alberghiero, Moda e Industria), la Preside Rubino lascia al nuovo Dirigente una scuola in crescita, che da anni continua a seminare successi sia a livello nazionale che internazionale.
Bevilacqua Rubino
Ricordiamo alcuni dei progetti più interessanti portati avanti dal D.S. Rubino: l’intitolazione della scuola a “Federico II”, uno dei personaggi storici più importanti, i progetti PON misura C5 che hanno permesso agli alunni dell’Istituto di partecipare a percorsi di “formazione on the job” nelle strutture ricettive e nelle aziende più importanti nel panorama europeo, i progetti PON misura C1 che hanno dato la possibilità agli alunni più meritevoli di fare esperienze di studio in Inghilterra, il progetto Comenius, il progetto sulla legalità, i diversi speciali televisivi sulle reti RAI che hanno evidenziato l’importanza che l’Istituto Professionale Statale “Federico II” ha nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio.
Numerose sono le convenzioni che l’istituto ha stipulato con Enti pubblici e privati al fine di aprire la scuola al territorio, l’esempio più importante in assoluto è il progetto “ristorazione a km zero – Enna” promosso dall’ex Provincia Regionale di Enna, dall’Istituto Professionale Statale “Federico II” e dall’E.S.A – SOPAT 47 di Valguarnera, iniziativa che mira ad evidenziare l’importanza che riveste il personale del settore alberghiero nella comunicazione ai consumatori, oggi sempre più attenti ai prodotti adoperati: il progetto ha proposto piatti con i prodotti del territorio che permettono di fare di ogni pasto un importante momento di “educazione” alimentare.
Questi risultati sono stati possibili grazie alla collaborazione tra la Dirigenza e il personale dell’istituto, che hanno saputo coniugare i valori fondanti della tradizione formativa umanistica e professionale con la necessità di offrire percorsi aggiornati, ad esempio, alla padronanza di più lingue straniere e alle nuove tecniche e tecnologie informatico – comunicative. Questa offerta formativa, nelle diverse declinazioni dei tre percorsi del Professionale, ha permesso e continua a permettere agli studenti del “Federico II” di ottenere ottime performances nel prosieguo dei loro studi e nelle loro carriere professionali.
Salutiamo, quindi, con la riconoscenza e la consapevolezza dell’ottimo lavoro svolto insieme per il futuro di migliaia di ragazzi, la prof.ssa Paola Rubino che ora passa il testimone al nuovo Dirigente.
Tutti gli studenti e lo staff del “Federico II” danno un caloroso benvenuto al prof. Giovanni Bevilacqua, certi che con altrettante capacità professionali, esperienza e passione aiuterà questa Eccellenza ennese a proseguire al meglio il lavoro di questi anni e a sviluppare appieno le potenzialità formative dell’istituto, sia nella forza della tradizione professionale sia nelle opportunità delle nuove tecnologie e frontiere culturali.


Foto Giuseppe Innuso