Anche Pettineo nel distretto Enna Tirreno. Sono 4 i Comuni dell’ex messinese che hanno già aderito

pettineo - stemmaIl Comune di Pettineo aderisce al consorzio “Enna Tirreno”. Il consiglio comunale ha approvato la proposta di adesione questa sera, poco dopo le 20. Salgono così a 4 i comuni dell’ex provincia di Messina che hanno scelto di far parte dell’aggregazione che darà una nuova fisionomia alla geografia politica dell’Isola. Pettineo, 1.376 abitanti, una superficie di 30,62 km², è amministrata dal sindaco Giuseppe Liberti, 51 anni, eletto nel maggio del 2012. Così il progetto del sindaco di Enna Paolo Garofalo, dello sbocco sul mare e di un territorio che aggregasse i Comuni dell’area interna, sta diventando concreto a dispetto degli scettici e di quanti fino a pochi giorni fa sostenevano che “i messinesi avevano cambiato idea e che sarebbero rimasti con Messina”.

Dopo Mistretta che ha deliberato l’adesione il 30 agosto, a votare a favore del consorzio con Enna, giovedì sono stati i consigli comunali di Capizzi e Santo Stefano di Camastra, adesso Pettineo quindi giorno 8 è prevista l’adesione di Motta d’Affermo e poi di Caronia, Castel di Lucio e di almeno altri 2 Comuni dell’ex provincia di Messina.

Nelle interviste riportate dall’edizione di Enna del quotidiano “La Sicilia” (www.lasicilia.it) dai sindaci di Santo Stefano di Camastra e di Capizzi, si colgono l’entusiasmo e la speranza che questa aggregazione territoriale possa finalmente portare quello sviluppo socioeconomico che le aree “marginali” delle ex province e dei territori interni, non hanno mai avuto. “Questo voto è un passaggio che segna la storia perché – ha dichiarato il sindaco di santo Stefano Francesco Re – sottrae ad una condizione storica di marginalità la parte terminale del messinese, che ha vissuto questa condizione malgrado le bellezze naturalistiche e storiche e la grande eccellenza del nostro artigianato. Adesso abbiamo dinanzi un futuro che è una pagina in bianco da scrivere tutti insieme, con una programmazione che ritengo sapremo ben sviluppare insieme ai colleghi, agli amici e compagni dell’ennese. Le amministrazione e le popolazioni di questo territorio ripongono in questa nuova idea di territorio tante speranze che tutti insieme dovremo rendere realtà”. Il sindaco di Capizzi Giacomo Leonardo Purrazzo ha affermato: “Stiamo disegnando il volto nuovo della Sicilia, aggregando quella Sicilia che ha voglia di riscatto ed ha le potenzialità di essere protagonista di scelte e progetti. Adesso serve la capacità politica di fare gruppo e di avere finalmente peso politico e decisionale”.

da vivisicilia.it: Comune Pettineo

animazione 5 - tutto beghelli