Troina. Un successo la seconda edizione di “Bicicliamo”

troina BicicliamoGrande successo ha riscosso la seconda edizione di “Bicicliamo”. Erano circa 100 i partecipanti alla manifestazione, promossa dal circolo di Legambiente e Resistenza in collaborazione con l’azienda Silvo Pastorale e l’Asso Bike, che ha dato l’opportunità di vivere e scoprire la natura circostante attraverso lo sport, la bicicletta e la canoa. Non solo troinesi, all’evento hanno aderito anche cittadini proveniente dai paesi limitrofi.
Tra i due percorsi inseriti nel programma, quello circumlacuale ha riscosso maggiore successo in numero di adesioni, anche se non sono mancati gli assidui pedalatori che, invece, hanno preferito il percorso più complesso, addentrandosi nel cuore dei Nebrodi.
Una domenica alternativa passata lungo il sentiero, immersi nella folta vegetazione della diga Ancipa di Troina, in un alternarsi di prati e di boschi di pioppi, querce, castagni, noci, roverelle, in cui il rumore dei pedali della mountain bike si mescolava al suono degli uccelli.
I 13 Km di sentiero hanno offerto la vista incantevoli paesaggi: percorrendolo è possibile scorgere i metati, vecchie costruzioni agro pastorali rimasti quasi intatti, i laghetti naturali tra le Rocce di Cunnulio, e tutta una vegetazione variegata, compresi habitat di diverse specie.
Stupore e meraviglia sono state le sensazioni di chi per la prima volta si è addentrato nel cuore dell’Ancipa, rimanendo sorpreso dalla ricchezza del paesaggio circostante.
Non solo mountain bike, tanto entusiasmo ha riscosso la canoa, attività gestita dall’associazione Mediterranea, tra una pagaiata ed un’altra, la gente ha vissuto e riscoperto il lago come un luogo di svago e di sport.

Sandra La Fico

troina Bicicliamo