I Camurria sul palco di SonicaFest 2014

CAMURRIATornano in scena CAMURRIA, una delle band più creative ed apprezzate nel panorama musicale Siciliano. Scelti tra oltre 60 partecipanti, si contenderanno, insieme agli altri 8 finalisti selezionati da una giuria specializzata, il premio come miglior artista sul prestigioso palco del SONICA FEST 2014, uno dei Festival più importanti d’Italia, giunto ormai alla XII edizione.
L’ultima esibizione ufficiale della band risaliva infatti al 2011. Da quel momento il nucleo storico e creativo della band, composto dal cantante e chitarrista Biagio Mendolia, dal bassista Enrico Coppola e dal chitarrista Alberto Spina, decise, dopo oltre 10 anni di intenso lavoro, di sospendere ogni attività, sia per dare spazio ad altri progetti individuali, ma anche in conseguenza alle partenze “forzate” del sassofonista Jossy Botte (oggi studente alla Barkley di Boston) e del batterista Peppe Provitina (da oltre 3 anni in organico alla prestigiosa orchestra di Matteo Tarantino), che costituivano, ormai da tempo, parte integrante progetto.

NOTE BIOGRAFICHE
I CAMURRIA nascono nei primi nebbiosi mesi del 1999 a Enna, animati, sin da subito, da un impulso creativo conteso tra il profondo amore e la riscoperta delle proprie origini ed un’inguaribile curiosità verso soluzioni creative sempre diverse ed imprevedibili.
La musica della band è infatti un universo sonoro contaminato e senza limiti di genere, dove Rock, Reggae, Blues, Folk, Samba, Tango, Ska si mischiano con disinvoltura, tra richiami e citazioni, con la canzone d’autore e le colorite influenze della musica tradizionale siciliana. I testi, scritti in italiano, inglese e dialetto siciliano, spaziano con molta (auto)ironia dal puro non-sense, all’impegno sociale, passando per la descrizione di fatti e luoghi tipici della propria terra e del proprio vissuto quotidiano. I CAMURRIA definiscono questa miscela di suoni, visioni ed emozioni, semplicemente come ROCK AGRESTE, un genere di cui sono, pertanto, gli unici e soli portavoce.
I concerti dei CAMURRIA sono sempre stati il luogo prediletto dove sperimentare un approccio creativo in continua evoluzione, grazie all’uso stravagante e simbolico di elementi visivi, teatrali e comunicativi, che arricchiscono e completano un impianto sonoro pieno di energia, ritmo, ironia e contaminazione. Tra le innumerevoli esibizioni Live, negli anni svariate sono le partecipazioni a programmi radio-televisivi, festival, contest e concorsi Nazionali come Sanremo Rock, Arezzo Wave, Lennon Festival, Palermo Fest e Rock Targato Italia. Tante anche le collaborazioni anche occasionali, con musicisti, attori, cabarettisti di fama nazionale (come Giovanni Cacioppo, Pippo Franco e La Carovana Stramba), pittori, scenografi, grafici, scrittori ed artisti di ogni genere.
Già presenti in diverse compilation a distribuzione nazionale, i CAMURRIA hanno pubblicato diversi lavori autografi, ovvero l’album Sedici Sudici Sadici (2004), gli Ep Camurria (2002) e Spaccamondo (2005) ed il DVD Camurria in Concerto (2009), che ritrae la band durante gli spettacoli musical-teatrali realizzati nel 2007 e 2008.

IL NUOVO ALBUM “ROCCAGRESTE”
All’inizio del 2014 i CAMURRIA decidono di ritornare sulle scene, producendo un nuovo spettacolo e programmando, con nuovi musicisti, un lungo tour invernale che farà tappa in teatri e club di diverse città.
Ma soprattutto ritornano a lavorare alla produzione, già iniziata qualche tempo prima, di un nuovo progetto discografico, che a fine maggio diventa il Concept-Album “RoccAgreste”, senza dubbio il lavoro più complesso ed ambizioso sin ora realizzato e la cui pubblicazione è prevista entro la fine dell’anno.
Il disco, contenente 16 nuove tracce interamente prodotte dalla band, che vanta la partecipazione e la collaborazione di diversi musicisti siciliani come Mario Sacco, Mariano Di Stefano, Manuela Calì, Andrea Ansabella, Mario Incudine, Massimo Mascara e tanti altri ancora, senza dubbio cattura alla perfezione il sound e l’attitudine compositiva dei CAMURRIA, divenendo a pieno titolo il Manifesto Ufficiale del Rock Agreste.
Tra i brani che compongono il lavoro, oltre ad alcuni classici della band, completamente messi a nuovo, come U Blues do Motozappa, Tu Mà, Catunìa e La Musa Pazza, si segnalano alcune recenti composizioni come Serenata in la Minore, Traficu à Villa ed Il Cantico della Montagna, che sono anche i 3 brani con i quali la band si esibirà al concorso. L’album, oltre ad una serie di citazioni e riferimenti letterari, contiene anche Mokarta, interpretazione del celebre brano dei Kunsertu, oltre ad un esplicito omaggio alla propria città d’origine, ovvero Venerdì Samba, liberamente ispirata alla marcia funebre “A mio Padre” del M° Di Dio, forse il motivo musicale più celebre tra quelli intonati dalla Banda Comunale, durante la processione del Venerdì Santo.
Il progetto grafico dell’album, ideato da Biagio Mendolia e curato dalla graphic designer Giuliana Lo Presti, vanta anche il contributo del fotografo ennese Samuele Santuzzo e, insieme ad altre comparse, la partecipazione dell’attore ennese Gaetano Libertino, a tutti gli effetti volto “dormiente” del lavoro.
La partecipazione al SONICA FEST, sarà dunque l’occasione per ascoltare in anteprima alcuni brani del nuovo lavoro. Sul palco i CAMURRIA saranno accompagnati dal Batterista Salvatore Lo Verde, già precedentemente in organico e dal Trombettista catanese Matteo Frisenna.
Il Festival, ideato nel 1996 dal Direttore Artistico Antonio Biuso e dall’organizzatore Nuccio La Ferlita, avrà inizio Venerdì 19, alle ore 21.00, in piazza Pertini a MISTERBIANCO (CT) e si chiuderà con il concerto della Bandabardò. Il 20 ed il 21 settembre si proseguirà con l’esibizione delle altre band in concorso, la proclamazione del vincitore ed i concerti di artisti come Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus) e Lello Analfino & Tinturia.