Enna. “Ehi, tu! Hai midollo?” : AVIS e ADMO insieme per la vita

admoEnna – Si svolgerà sabato 27 settembre, in sessanta piazze italiane, la Giornata Nazionale della Donazione di Midollo Osseo, realizzata dai volontari ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e dai VIP (Viviamo in Positivo), che attraverso la campagna “Ehi, tu! Hai midollo?” cercheranno di raccogliere quanti più donatori possibili al fine di aiutare tutti coloro che sono in attesa di un trapianto.

Anche Enna ospiterà la giornata di sensibilizzazione, grazie al forte spirito di cooperazione nato tra i volontari dell’ AVIS Comunale di Enna e quelli dell’ ADMO, che per tutta la giornata si troveranno in piazza Vittorio Emanuele per accogliere coloro che vorranno diventare donatori di midollo osseo e, grazie alla presenza di un’equipe medica specializzata, sarà possibile ricevere tutte le informazioni sulla leucemia e sul trapianto di midollo osseo, sulla quale regna una errata informazione.

Dalle 8:00 alle 19:30, nella piazza ennese, sosterà un’autoemoteca, sulla quale sarà possibile effettuare un semplice prelievo del sangue (non occorre essere a digiuno) che sarà successivamente analizzato e, nell’eventualità che il donatore risulti idoneo, il suo nominativo e la sua data di nascita verranno inseriti nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo. Qualunque individuo in buona salute, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, con un peso corporeo superiore ai 50 kg, può essere donatore di midollo osseo e la sua disponibilità resta valida fino all’età di 55 anni.

I volontari tengono a precisare che la donazione di midollo osseo non intacca assolutamente la colonna vertebrale e che il donatore viene assistito in tutte le fasi e ha la possibilità di rifiutare di sottoporsi alla donazione in qualunque momento.

In piazza saranno presenti una ragazza ennese di diciannove anni in attesa del trapianto di midollo osseo e una ragazza, sempre ennese, che ha ricevuto il trapianto, pronte a raccontare la loro storia.

Durante l’intera giornata verranno svolte diverse iniziative, sportive e musicali, che coinvolgeranno tutta la popolazione e saranno realizzate grazie al patrocinio del Comune di Enna, alla disponibilità di artisti e sportivi locali e all’instancabile determinazione di tutti i volontari AVIS e ADMO.