Troina, convegno su “Per un agroalimentare del benessere”

troina Che ne sai tu di un campo di granoSi terrà oggi a Troina, presso l’aula magna dell’ITCC Ettore Majorana, alle ore 16.30, il convegno “Che ne sai tu di un campo di grano”, sul tema “Per un agroalimentare del benessere”.
Organizzato dal Gruppo Agroalimentare Italiano, dalla Pro Loco di Troina e con il patrocinio dell’Istituto per la dieta mediterranea, il convegno verterà sulla sana e buona alimentazione, ovvero, su come si intende oggi effettivamente la dieta mediterranea e su come dovrebbe essere, sulla qualità degli alimenti che ogni giorno ingeriamo e sugli effetti di prevenzione che il cibo ha rispetto ad alcune malattie.
In particolare, la tematica su cui si focalizzerà il dibattito è quella del grano duro siciliano. Questo alimento ha notevoli qualità salutistiche, specie se si preserva il germe di grano, che rappresenta la parte esterna del chicco.
Il convegno vedrà la partecipazione di Basilio Arona, presidente della Pro Loco di Troina, di Giuseppe Carrubba, presidente dell’IDIMED, di Alfonso Puzzo, medico cardiologo, di Mariella Contino, che porterà l’esperienza quale moglie e madre, di Giorgio Bert, cofondatore di Slow Food e Slow Medicine, e di Nino Mancuso, presidente del Gruppo Agroalimentare Italiano.

Sandra La Fico





Riprendiamo e pubblichiamo dal quotidiano La Sicilia