Enna. Non c’è personale, primario Monaco accompagna paziente in sala operatoria

dott. monacoNuova emergenza personale all’Umberto I di Enna dove ieri mattina, nel reparto di Chirurgia, il primario Giuseppe Monaco è stato costretto ad accompagnare in sala operatoria un paziente perchè non c’era nessun ausiliare.

Al primario Giuseppe Monaco non è quindi rimasta nessuna alternativa al trasporto fai da te: “Per rispetto degli ammalati sono stato costretto a portare io in sala operatoria i pazienti” dice il primario di Chirurgia Giuseppe Monaco.

L’organico ridotto è una costante in alcuni reparti dell’Umberto I di Enna e sono stati tanti gli appelli rivolti da primari e medici. Da mesi infatti si verificano problemi di presenze tra personale in malattia o in ferie mettendo in difficoltà il lavoro dei reparti: “Ogni volta che qualcuno si ammala abbiamo delle difficoltà” ammette Monaco.

Nel reparto di chirurgia gli ausiliari previsti sono tra le sei e le sette unità ma spesso assicurano nel reparto, ce ne sono quattro ed allora si spera che nessuno di questi si ammali perchè altrimenti i rischi di blackout o comunque di difficoltà si manifestano subito proprio come accaduto ieri mattina quando l’indignazione si è manifestata anche tra i pazienti in attesa di essere operati e tra i parenti che non hanno di certo gradito quanto successo perchè, ha sostenuto qualcuno, non ha fatto altro che aumentare la preoccupazione e l’ansia degli stessi pazienti che hanno comunque ringraziato il primario Monaco riscontrandone la buona volontà nella sua azione.

enna caffe s_giovanni