Sindacati proclamano stato agitazione personale precario al Comune di Valguarnera

comune valguarneraEnna. Documento delle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil sulla situazione dei precari al Comune di Valguarnera: “Il personale riunitosi in assemblea sindacale , presso la sala consiliare del Comune di Valguarnera, per discutere la problematica del personale a T.D ( precari) all’interno dell’Ente.
Dopo ampio dibattito che ha visto in forte agitazione i lavoratori, che ancora una volta dopo ventitre anni di precariato si vedono negare la possibilità di essere stabilizzati o di usufruire dell’ulteriore proroga fino alo dicembre 2016.
Il continuo ritardo ei il rinvio perpetrato in tutti questi anni, oggi più di ieri con l’emanazione de d.lgs. 90/2014 convertito in legge 114/2014, che consente agli enti di attivare il turn-over ai fini del processo di stabilizzazione, attraverso le risorse dei cessati dal 2011 al 2014, senza che queste incrementino la spesa del personale.
Nella considerazione che il mancato avvio e completamento di tale procedura porterebbe sicuramente al licenziamento di n. 42 lavoratori con gravi ripercussioni alle famiglie e alla collettività tutta, in termini di erogazioni di sevizi ,che l’Ente, non sarebbe nelle condizioni di fornire alla collettività.
Considerato che l’Amministrazione ha approvato la delibera n.147 del 30/12/2013 “Piano Triennale delle assunzioni e del fabbisogno del personale . Si invita ognuno e ciascuno per le proprie parti di competenza ad attivarsi nel predisporre atti o documenti che portino alla soluzione delle problematiche, onde evitare danni alle famiglie e alla collettività, entro e non oltre 10 gg. dalla ricezione della presente.
I tempi stringenti e non più derogabili, i lavoratori unitamente alle OO.SS e alle R.S.U. dichiarano lo stato di agitazione del personale, riservandosi di attivare ogni utile iniziativa per la difesa e tutela dei posti di lavoro. Il presente documento sarà inviato agli organi in indirizzo ai fini della risoluzione della problematica”.