Partito dall’Autodromo di Pergusa il Porsche Tribute

Pergusa Porsche TributeE’ partito oggi dall’Autodromo di Pergusa il Porsche Tribute, evento con il quale il Raid dell’Etna – giro della Sicilia per auto storiche la cui 17esima edizione si è conclusa lo scorso 4 ottobre – rende omaggio ai 40 anni della Porsche Turbo.
La manifestazione ha richiamato in Sicilia appassionati provenienti da tutta Italia ma anche dal Principato di Monaco e dalla Svizzera con le loro incredibili vetture. Una sfilata eccezionale di auto, alcune di valore storico, per un totale di una cinquantina di equipaggi.
Tra le più antiche una Porsche 356 A del 1958, una 356 B S90 Cabrio del 1962, una 911 del 1965, ma anche tante e più recenti 997, 911 Carrera, una Cayman R e un Boxter S.
Gli equipaggi si affronteranno in 5 prove cronometrate di regolarità. Alla prova di Pergusa seguiranno 4 storiche cronoscalate: la Avola-Avola Antica e la Val d’Anapo-Sortino previste rispettivamente per la mattina e il pomeriggio di giovedì 16, la Linguaglossa-Piano Provenzana in programma venerdì 17 e la Catania-Etna sabato 18 chiuderà la manifestazione e quindi la classifica.
Una gara molto particolare quest’ultima con la quale Scuderia del Mediterraneo, organizzatrice dell’evento, ed Aci Catania intendono rilanciare l’autentica Catania-Etna quella che vide gli albori nel 1924 e che purtroppo ha subito un drastico arresto negli ultimi anni. La prova del Porsche Tribute farà quindi da preludio ad una vera e propria gara in programma nel 2015.
La prova di Pergusa ha portato al primo posto in classifica Giuseppe Currò e Maria Gabriella Malaspina del Porsche Club Sicilia su Porsche Cayman R seguiti da Antonella Gamberini e Ornella Pietropaolo di Modena Historica su Porsche 356 B S90 Cabrio del 1962 e da Benedetto Palermo e Antonina Lo faro su Porsche 911 Carrera 3200.
A conclusione della gara saranno premiati i primi 10 equipaggi classificati. Sarà inoltre assegnato il Trofeo Porsche Turbo alla prima vettura Turbo classificata tra le 7 presenti:
una 930, tre 993 e tre 997 S.
Il Porsche Tribute ha la fiducia e il sostegno degli Sponsor storici del Raid dell’Etna: Lufthansa, Tag Heuer e Grandi Navi Veloci.