Enna. Franz Cantalupo al teatro della scuola Mousikè

franz cantalupoL’attore ennese Franz Cantalupo, di recente protagonista del film “La trattativa” – quarta firma di Sabina Guzzanti per il grande schermo – ha ormai alle spalle una lunga carriera costellata da numerose apparizioni sui palcoscenici, sul grande e sul piccolo schermo.
Pur avendo ormai raggiunto la cresta dell’onda proprio col docu-film della Guzzanti, Cantalupo ha fortemente desiderato dedicarsi al suo territorio e avviare nella sua città natale un laboratorio di teatro.
La Mousikè, che da ben 25 anni si distingue per preparazione e professionalità nel territorio ennese, è stata la scuola in cui l’attore ha scelto di dar vita al suo progetto, per trasferire la sua preparazione ed esperienza a chiunque fosse interessato all’arte del teatro.
Obiettivo primario del laboratorio – dichiara Cantalupo – sarà quello di far entrare i partecipanti in diretto contatto con quest’arte magica e coinvolgerli nell’affascinante atmosfera del mondo del teatro, per far vivere loro il punto di vista dell’attore, ma soprattutto stimolarli ed educarli attraverso la pratica di specifiche tecniche, esercitazioni e consigli.
Altro fine sarà quello di far raggiungere ai partecipanti la consapevolezza dell’uso degli strumenti essenziali dell’attore: voce e corpo.
Cantalupo spera di trovarsi di fronte persone molto curiose e desiderose di “fare teatro”: “Che si tratti di principianti o di persone con qualche esperienza già alle spalle, poco importa – dichiara l’attore – fondamentale é però un atteggiamento motivato verso l’esperienza teatrale e una sensibile predisposizione a produrre arte”.