Impianti sportivi e finanziamenti europei in arrivo per Aidone e Barrafranca

pregadio robertoVenerdì scorso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana è stato pubblicato il decreto di approvazione della graduatoria di merito relativa al bando per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva in Sicilia. Si tratta di finanziamenti per 52 milioni di euro che sono disponibili per consentire la ristrutturazione di circa 40 impianti sportivi, anche se esiste la speranza che arrivino altri finanziamenti e, quindi, aumenta il numero degli impianti da ristrutturare in Sicilia. In tal senso si sta muovendo e sta lavorando molto il presidente regionale del Coni Sicilia, Sergio D’Antoni, con l’obiettivo primario di reperire altri fondi per poter far scorrere la graduatoria e dare la possibilità ad altri comuni di riqualificare i propri impianti sportivi. “Nel gruppo dei primi 40 impianti da ristrutturare – ha dichiarato Roberto Pregadio, delegato Coni di Enna – nella provincia ennese abbiamo, all’ottavo posto, la “ristrutturazione interna ed esterna dello stadio comunale” di Barrafranca, mentre al 35° posto la c’è “ristrutturazione e messa a norma del campo di calcio in erba sintetica del Comune di Aidone”. Proprio la scorsa settimana c’è stato un incontro tra l’amministrazione aidonese, Roberto Pregadio (nella foto) e l’esperto in impianti sportivi, ex Sis, ingegnere Paolo Vicari.
La graduatoria regionale sugli impianti sportivi completa vede 170 progetti ammessi, per cui la speranza è che si reperiscano altri fondi per dare una risposta concreta alle attese delle società sportive isolane. “Per quanto riguarda la provincia di Enna – precisa Roberto Pregadio – tra questi troviamo altri nove comuni dell’ennese e, soprattutto, due in posizione molto “interessante” come Troina (43’) e Villarosa (48’) che potrebbero “godere” dello scorrimento della graduatoria stessa, qualora qualcuno dei comuni non è in regola con la documentazione da presentare. Gli altri in graduatoria sono Nissoria (67’), Agira (78’), Regalbuto (87’), Cerami (97’), Calascibetta (126’), Sperlinga (155’) e la Provincia Regionale di Enna con l’impianto polivalente di Leonforte (164’).
Il Delegato Provinciale Coni, insieme all’ing. Vicari, hanno incontrato sia il sindaco di Barrafranc che quello di Aidone, assieme ai rispettivi collaboratori e funzionari degli Uffici Tecnici, per sensibilizzarli alla produzione della documentazione necessaria ed offrire la propria collaborazione nell’interesse dei praticanti e sportivi dei rispettivi comuni.
Per la verità i Sindaci e gli Amministratori si sono dimostrati molto attenti e disponibili a cogliere questa opportunità di ottenere finanziamenti da parte della Regione Siciliana per l’impiantistica sportiva che, con ogni probabilità, sarà l’ultima, visto il momento di particolare crisi economica.




RIPRENDIAMO E PUBBLICHIAMO DAL QUOTIDIANO LA SICILIA