ASP Enna, al via la campagna vaccinale

ASP enna campagna vaccinazioneEnna. Partirà il 27 ottobre presso tutti i centri vaccinali dell’ASP e gli ambulatori dei medici di famiglia la campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica, come previsto del Decreto Assessoriale n. 1695/14 del 17/10/2014.
Destinatari della vaccinazione sono gli anziani di età superiore o pari a 64 anni compiuti e i soggetti a rischio affetti da patologie croniche a carico dell’apparato respiratorio, cardiocircolatorio, da diabete e altre malattie metaboliche, da malattie renali, linfoproliferative, neoplasie, da malattie che comportino immunosoppressione, malassorbimento intestinale, malattie neuromuscolari, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici.
Il vaccino verrà somministrato gratuitamente, inoltre, alle donne nel secondo o terzo trimestre di gravidanza, ai ricoverati in strutture per lungodegenti, a medici e personale sanitario di assistenza, a soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, a personale che per motivi occupazionali è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.
Per agevolare i servizi pubblici che hanno un congruo numero di dipendenti, il Servizio di Igiene degli Ambienti di Vita e Sanità Pubblica, diretto dal dott. Salvatore Madonia, dà la possibilità di concordare, sulla base di specifiche esigenze, modalità semplificate per la vaccinazione dei lavoratori.
Il referente provinciale dell’Asp di Enna per la vaccinazione antinfluenzale è il dott. Giuseppe L’Episcopo.
Il Commissario Straordinario dell’Asp di Enna, dott. Giuseppe Termine, auspica l’alta adesione alla vaccinazione registrata negli anni precedenti.