Barrafranca, Piazza Armerina e Pietraperzia. Controllo territorio: scattano arresti e denunce

Nicosia Carabinieri e unità cinofilaI militari della Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina nel corso del weekend appena trascorso, nell’ambito dei servizi predisposti dal Comando Provinciale di Enna, hanno maggiormente intensificato l’attività di controllo del territorio e sono scattati arresti e diverse denunce all’Autorità Giudiziaria. Eseguiti posti di controllo in tutti i paesi della giurisdizione ed i risultati operativi non sono venuti a mancare.
In particolare a Barrafranca, i militari della locale Stazione, in ottemperanza dell’ordine di esecuzione per l’espiazione di pena detentiva, hanno tratto in arresto un 36enne del luogo in quanto, riconosciuto definitivamente colpevole del reato di estorsione, dovrà scontare in regime di detenzione domiciliare undici mesi di reclusione.
I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, congiuntamente ai colleghi delle Stazioni di Barrafranca e Pietraperzia, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria quattro soggetti di sesso maschile – tutti di Barrafranca – per per guida sotto l’influenza di ebrezza alcolica in quanto, sottoposti ad accertamento tramite etilometro, sono risultati avere un tasso alcolemico superiore ai valori consentiti dal Codice della Strada. Agli stessi sono stati ritirati anche i documenti di guida.
Sempre a Barrafranca è stato segnalato alla Prefettura di Enna, quale assuntore di sostanze stupefacenti, un diciassettenne del luogo che, a seguito di perquisizione personale, veniva trovato in possesso di grammi 1,5 di sostanza stupefacente tipo hashish, sequestratagli.
A Piazza Armerina i Carabinieri della Stazione Cittadina, in ottemperanza dell’ordine di esecuzione per l’espiazione di pena detentiva, hanno tratto in arresto un 65enne del luogo in quanto, riconosciuto definitivamente colpevole del reato di calunnia, dovrà scontare in regime di detenzione domiciliare un anno e mesi quattro di reclusione.
I Carabinieri di Pietraperzia infine, nello svolgimento del regolare servizio d’istituto, allertati da cittadini, sono intervenuti presso un’abitazione del centro storico ove, dopo aver sfondato il portoncino d’ingresso, hanno riscontrato la presenza di un’ottantottenne, vedova, pensionata che, rovinosamente caduta sul pavimento, era impossibilitata a rialzarsi. I militari dell’Arma hanno prestato le cure alla donna accompagnandola presso l’Ospedale “Sant’Elia” di Caltanissetta dove, riscontrata affetta da disidratazione, veniva ricoverata nel Reparto di Neurologia.