I blogger di Rural Pride alla scoperta del territorio della provincia di Enna

ruralprideProsegue il feeling tra i blogger del progetto Rural Pride e la Sicilia dopo la scoperta delle province di Trapani, Palermo, Catania.
L’obiettivo è scoprire il grande patrimonio dell’isola, perla del Mediterraneo, dirigendosi dal 4 al 7 novembre alla scoperta dell’entroterra delle province di Caltanissetta ed Enna per conoscere nuove destinazioni, condividere esperienze di viaggio, per raccontare la straordinaria offerta territoriale della Sicilia e le persone che si fanno testimoni di una tradizione antichissima.
L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, nell’ambito della Mis. 331 del PSR Sicilia.
L’iniziativa del Blog Tour, nuovo e moderno strumento di promozione 2.0, è un’opportunità importante per la Regione Siciliana per farsi ulteriormente conoscere in Rete e rientra nell’ambito di un più vasto progetto a 360° per mettere a sistema tutti i settori della filiera Agricoltura-Turismo-Ambiente-Cultura, che insieme sono una forza per lo sviluppo del Territorio e oggi più che mai vanno rafforzati per promuovere congiuntamente le eccellenze siciliane: ospitalità, ambiente, cultura, storia e tradizioni. Il tutto attraverso un Blog Tour, percorso innovativo in cui le imprese si confronteranno con i Blogger per una comunicazione mediatica in diretta. Perché sta cambiando il modo di viaggiare, di acquisire informazioni, di scegliere le destinazioni.
“Il Blog Tour – sostiene Michele Luconi, promotore del progetto Rural Pride– è un’iniziativa per fare business e raccogliere buoni frutti per affrontare le nuove sfide della competizione internazionale. Oggi si pianificano in rete gli aspetti principali del viaggio, si acquistano on-line alcuni servizi, ci si sposta con applicazioni e guide portatili sugli smartphone. Nuovi, semplici e sempre più economici strumenti tecnologici hanno aperto la strada alla conoscenza diretta. Internet ha reso disponibili prezzi, luoghi, immagini e livelli di interazione in tempo reale con i Territori attraverso la Rete e i social network.” “La tendenza delle persone a utilizzare per il loro viaggio modelli “innovativi” disponibili soprattutto sul web – continua Luconi – deve far riflettere non solo gli imprenditori, ma anche gli stakeholders e i portatori d’interesse collettivi dei Territori Rurali. Se per i viaggiatori non vi sono difficoltà nell’utilizzo degli strumenti ma solo benefici, molta è ancora la fatica da parte degli imprenditori nel valutare come tutto ciò si stia trasformando in nuovi comportamenti. Prima erano i libri, i film gli elementi capaci di influenzare le scelte dei turisti/viaggiatori, oggi tutto questo si è trasferito sui social e ottimo percorso comunicativo per il nostro mondo rurale è il progetto Rural Pride che sta creando una grande rete fra tutti quelli che sostengono la Ruralità: wwww.ruralpride.it”.
“Nell’ambito di un rinnovato approccio di marketing territoriale – termina Michele Luconi – che collega turisti-territori-residenti, i Blogger racconteranno in tempo reale, attraverso i canali social, un’esperienza genuina, autenticamente vissuta in quella emozionante atmosfera che solo la Sicilia, attraverso i suoi molteplici spaccati, riesce a garantire.”

“L’obiettivo – ha aggiunto Fausto Faggioli, Presidente di Earth Academy– è quello di sviluppare sistemi territoriali integrati che, superando i localismi e le frammentazioni esistenti, operino in una logica di rete. Oggi l’ospite vuole interagire con il Territorio, con le persone che incontra, alla ricerca di emozioni che lo facciano sentire a casa, anzi uno di casa e la presenza dei blogger è una nuova frontiera per comunicare, in linea con il nuovo modo di utilizzare il web, pur nella convinzione che nulla sostituisce una stretta di mano o il sapore di un prodotto tipico che non mancheranno mai in questo nostro Territorio aperto al futuro.”