Enna. I cittadini chiedono il recupero della chiesa S. Teresa

chiesa santa teresaLa chiesa di Santa Teresa a Enna “candidata” tra i patrimoni da recuperare. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Fondo ambiente italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare. La votazione avviene dal sito iluoghidelcuore.it ed ai cittadini viene data l’opportunità di scegliere quale monumento dovrebbe avere la priorità di intervento.
La chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù si trova in via Roma e fu costruita nel 1658 come oratorio della Compagnia del Carmelo e la sua ultimazione avvenne nel 1710. Dedicata nel 1926 a Santa Teresa del Bambino Gesù, ha pregevoli stucchi, una cantoria lignea dipinta, nicchie contenenti statue, una pala sull’altare maggiore con la Madonna del Carmine. Nello corso degli ultimi anni numerosi cittadini insieme ad alcune associazioni di volontariato hanno acceso l’interesse intorno all’antica chiesa ormai in stato di abbandono da anni ma purtroppo mai nulla di concreto è stato fatto per arrivare anche ad ipotizzarne la ristrutturazione.

Adesso si riaccende la speranza degli ennesi che stanno ufficialmente candidato la chiesa tra quelle meritevoli di ristrutturazione per essere poi aperta al culto.

enna caffe s_giovanni